Prove

Toyota Yaris 2020, la nuova ibrida ora è più "silenziosa" e piacevole! [Video]

-

Il listino a partire da 21.500 euro (ibrida) e 17.200 con il 1.0 benzina la nuova Yaris di quarta generazione è stata stravolta sotto il profilo meccanico mantenendo un filo conduttore con il "piccolo genio" nello stile e con la generazione uscente in tema di ibrido. Ecco come va

Lanciata nel 1999, la prima generazione di Toyota Yaris è stata un successo enorme perché oltre ad una linea piacevole riusciva a combinare grande spazio interno con dimensioni compatte. Il piccolo genio oggi arriva in una versione "remastered" con una evoluzione della tecnologia ibrida, un nuovo telaio TNGA-B ed una carrozzeria a cinque porte evidentemente studiata per piacere in Europa.

394 cm di lunghezza (-5 mm), 256 di passo (+5 cm), la nuova Yaris vanta 286 litri di bagagliaio ed un abitacolo omologato per cinque persone all'interno del quale trovano posto le ultime tecnologie in fatto di sistema multimediale, di strumentazione digitale (c'è anche head-up display) ma anche di integrazione con gli smartphone di ultima generazione visto che sono disponibili apple carplay ed android auto oltre che la ricarica wireless.

Più spazio a bordo, nonostante la posizione di guida arretrata di 60 mm, ma anche più tecnologia "salvavita": oltre all'intrattenimento, infatti, i tecnici Toyota hanno fatto posto ai sistemi ADAS di livello 2 che arrivano dalle altre vetture basate su piattaforma TNGA di segmento superiore: ora Yaris mantiene autonomamente la carreggiata, frena da sola in caso di possibile impatto con pedoni o ciclisti, controlla l'angolo cieco dello specchietto, attiva o disattiva i fari abbaglianti in autonomia ma allo stesso tempo sfrutta il radar di distanza per attivare funzioni di cruise control adattivo che migliorano la sicurezza implementando il confort di bordo.

Comfort che passa anche per l'introduzione del nuovo pacchetto ibrido basato sul motore 1.5, 3 cilindri, di nuova concezione: ora i CV disponibili sono 116 ma non è tanto la prestazione a fare la differenza (9,7 secondi 0-100 km/h e 175 km/h di velocità massima) quanto la capacità della power unit di essere più fluida e reattiva senza essere fastidiosamente rumorosa nelle fasi di massima accelerazione: la timbrica di questo nuovo motore, infatti, è migliore rispetto al precedente e il maggior supporto del motore elettrico da 80 CV (ora alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 8 kwh) permette all'unità termica da 92 CV di essere meno sotto sforzo rispetto al passato: il vantaggio tangibile sta nel fatto si percepiscono meno vibrazioni e un suono all'interno dell'abitacolo decisamente più accettabile nonostante il sistema Hybrid Sinergy Drive preveda sempre il "differenziale" e-cvt per creare la risultante di coppia da trasferire alle ruote anteriori. Il motore in fase di massima accelerazione sale sempre molto di giri ma la sensazione che torna in abitacolo è diversa: un po' il salto che c'è stato nel passaggio da Auris a nuova Corolla con il motore ibrido da 180 CV.

Per chi non amasse l'ibrido Toyota mette a disposizione anche una motorizzazione 1.0 tre cilindri da 72 CV che conta su un corpo vettura da 960 kg per offrire una discreta prestazione: 14,6 lo 0-100 km/h, 160 la velocità massima.

La guida della nuova Yaris è più piacevole della precedente: notevole il lavoro sulle sospensioni da parte dei tecnici Toyota ma anche la nuova struttura più rigida del 37% ha permesso di creare un insieme che non solo da l'idea di essere più prestazionale ai comandi dello sterzo ma offre una miglior idea qualitativa nei passaggi sulle buche e sui cambi d'asfalto: merito del passo lungo ma anche del lavoro della meccanica che ha flessioni inferiori offrendo un controllo più preciso in tutte le fasi di guida.

Una Yaris decisamente maturata che viene offerta a 17.200 euro nella variante da 72 CV ed a 21.500 euro in quella ibrida. Interessanti come sempre le formule di acquisto tra cui una polizza RCA Toyota che si pagherà a km percorso.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Yaris
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it