Mercedes CLA Shooting Brake, debutto al Salone di Ginevra 2019 [Video]

Pubblicità
Esordio al Salone di Ginevra 2019 per la Mercedes CLA Shooting Brake
5 marzo 2019

Mercedes ha scelto il Salone di Ginevra 2019 per il debutto della CLA Shooting Brake. Disponibile a partire da settembre, la CLA Shooting Brake riprende la filosofia stilistica della variante quattro porte, ma aggiunge della sportività, grazie alle linee muscolose del posteriore.

Il carattere sportivo della CLA si evince anche dalla forma del posteriore, che, pur offrendo una capacità di carico maggiore rispetto alla coupé, è ribassato e affusolato. Se la forma dei finestrini è uguale a quella della coupé fino al montante B, diventa più ampia più indietro, per consentire ai passeggeri un accesso più facile alla vettura. 

48 millimetri più lunga, 53 mm più larga e 2 mm più bassa della variante precedente, la CLA Shooting Brake presenta una calandra a diamante tipica dei modelli sportivi della casa di Stoccarda. Al posteriore, l'apertura del bagagliaio è più ampia, così da consentirne un accesso più facile. 

All'interno della CLA Shooting Brake c'è molta tecnologia, grazie all'adozione del sistema di infotainment MBUX, che garantisce un livello di personalizzazione dei servizi molto elevato e presenta un sistema di riconoscimento vocale all'avanguardia. L'assistente di MBUX riconosce i passeggeri posteriori da quelli anteriori ed è in grado così di rispondere alle loro esigenze. Suggestivo è sicuramente l'ampio touchscreen del quadro strumenti, sollevato rispetto alla plancia.

La nuova Mercedes CLA Shooting Brake
La nuova Mercedes CLA Shooting Brake

L'abitacolo è più spazioso rispetto alla variante coupé, in particolare per gli occupanti dei sedili posteriori. Il comfort a bordo aumenta grazie all'Energizing Comfort Control, in grado di regolare la temperatura dei sedili, la musica e le luci ambientali e rendere gli interni della CLA Shooting Brake a misura di chi è a bordo. Le sospensioni sono progettate per garantire il massimo comfort e un'ottima insonorizzazione. 

Grande attenzione, però, anche all'aerodinamica: grazie al lavoro di fino degli ingegneri di Mercedes, la CLA Shooting Brake vanta un cx di 0,26. All'avanguardia sono i sistemi di assistenza alla guida: la CLA Shooting Brake può operare in maniera quasi autonoma in alcune circostanze, adattando la velocità di inserimento in curva e nelle rotonde con il sistema Active Distance Assist Distronic. 

Per quanto riguarda la gamma dei propulsori della CLA Shooting Brake, il top sarà il propulsore quattro cilindri benzina da 225 CV e 350 Nm di coppia della CLA 250, abbinato ad una trasmissione doppia frizione 7G-DUCT e alla trazione anteriore. Mercedes non ha fornito dettagli sul resto del portfolio, limitandosi a specificare che l'offera includerà motori diesel e benzina, trasmissioni manuali e doppia frizione e trazione anteriore e integrale 4MATIC. 

Pubblicità
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 35.787
    a 88.483 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza da 141
    a 144 cm
  • Bagagliaio da 505
    a 1.370 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.745 Kg
  • Segmento Station Wagon
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it