Novità

Nuova Audi A3 Sportback: ecco la 4^ generazione! [Video]

-

Audi togli i veli all’attesissima A3 Sportback 2020: l’estetica è stata rinnovata e dentro le porte c’è tanta tecnologia e cura per l’ambiente. I motori vanno dal diesel al metano, passando per i mild-hybrid e ibridi plug-in

Tra le auto più attese del cancellato Salone di Ginevra 2020 (scoprite qui come seguire tutte le presentazioni live), c’era la nuova Audi A3: appassionati non preoccupatevi, perché la Casa di Ingolstadt non vi farà attendere un minuto di più. Ecco la 4^ generazione, che si presenta con un look tutto nuovo, interni super tecnologici (ed ecologici) e una ricca gamma motori, che comprenderà anche due versioni ibrida plug-in e una a metano. Il listino prezzi Italia, a questo link.

Ecco come cambia la nuova Audi A3 Sportback
Ecco come cambia la nuova Audi A3 Sportback

100% Audi A3

La scocca della nuova Audi A3 Sportback mantiene fede a quella della generazione passata, ma i design hanno lavorato per renderla più attuale, con linee tondeggianti, nervature forti (come quella sul cofano) e un profilo dei gruppi ottici più affilato. Infatti, i fari sono più grandi e spigolosi, come i modelli più recenti di Ingolstadt e c’è una nuova firma luminosa. Parlando di dimensioni, la A3 2020 è lunga 4,34 m (+3 cm), larga 1,82 m (+3 cm), alta 1,43 m e con un passo di 2,64 m. La capacità del bagagliaio rimane invariata: 380 litri.

Sarà disponibile in diversi allestimenti, tra cui l’S Line, che ha una taratura più rigida di molle e ammortizzatori un’altezza da terra di 15 mm in meno rispetto allo standard.

La nuova estetica della Audi A3 Sportback 2020
La nuova estetica della Audi A3 Sportback 2020

Interni e sicurezza

Grandi aggiornamenti anche dentro le portiere, come vi aveva anticipato, gli interni della nuova Audi A3 Sportback sono super ecologici, in quanto alcuni materiali sono fatti con bottiglie di plastica riciclata. Tanta attenzione all’ambiente, ma i tecnici non si sono dimenticati dell’aspetto tecnologico: di serie il cruscotto digitale con schermo da 10,25” e come opzione di può montare il Virtual Cockpit Plus da 12,3”. È presente anche la radio digitale DAB+ e l’impianto audio Bang & Olufsen 3D Premium Sound System da 680 Watt e 15 altoparlanti. Dalla seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa.

Il pacchetto degli assistenti alla guida si presenta con alcune funzionalità di serie, come il pre sense front, il collision avoid assist e l’assistenza al mantenimento della corsia.

Gli interni tecnologici ed ecologici della nuova Audi A3 Sportback
Gli interni tecnologici ed ecologici della nuova Audi A3 Sportback

Sarà anche ibrida plug-in

Audi ha già presentato una ricca gamma motori, che sarà completata nel corso dell’anno 2020: la nuova A3 Sportback sarà lanciata con il 1.5 TFSI da 150 CV e 2.0 TDI nelle varianti da 116 CV o 150 CV. Successivamente al lancio arriveranno il 1.0 TFSI da 110 CV e una versione del 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, con l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che fornisce fino a 12 CV e 50 Nm di coppia in più. Ma non è finita: l’offerta verrà ampliata con due varianti ibride plug-in e una a metano: i dettagli ci verranno svelato più avanti.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A3 Sportback
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it