Salone di Tokyo 2019

Nuova Honda Jazz: eccola al Salone di Tokyo 2019 [Video]

-

Honda ha svelato la nuova Jazz al Salone di Tokyo 2019: rinnovata dentro e fuori, è dotata della tecnologia ibrida e:HEV. Arriverà sul mercato europeo nel 2020

Come ogni anni, molte Case giapponesi hanno atteso il Salone di Tokyo per svelare le proprie novità. Honda ci ha anticipato l'arrivo della nuova Jazz, ed eccola qui. La familiare del segmento B è stata rinnovata da cima a fonda e presenta una motorizzazione ibrida contraddistinta dal brand "e:Technology". Scopriamola più da vicino.

Ecco la nuova Honda Jazz 2020
Ecco la nuova Honda Jazz 2020

Nuovo look

L'estetica della nuova Jazz si rifà al passato, con linee più tondeggianti che si fanno notare sul paraurti e sui gruppi ottici anteriori. Il design è comunque molto "pulito", non ci sono forti nervature e il posteriore ricorda molto quello di una concept car. Inoltre, i tecnici hanno lavorato sulle tecnologie strutturali, riuscendo a progettare un montante anteriore più sottile (circa la metà) rispetto al passato e migliorando così la visibilità su strada.

La stessa soluzione la ritroviamo per gli interni, che ricordano molto quelli della Honda e: le parole d'ordine sono semplicità e tecnologia. Sotto gli occhi del guidatore si intravede un cruscotto digitale e al centro della plancia c'è uno schermo per la gestione dell'infotainment con connettività ultra-avanzata e la presenza di hotspot WiFi integrato. Non mancano Android Auto ed Apple CarPlay, che permettono per la prima volta sulla nuova Jazz una connessione wireless. Honda ha cercato anche di offrire il maggior spazio possibile per i passeggeri e, per fare ciò, il serbatoio del carburante è stato posizionato al centro del telaio, al di sotto dei sedili anteriori.

Tecnologia ibrida

Come vi avevamo anticipato, la nuova Honda Jazz sarà disponibile in Europa soltanto in versione ibrida: doppio motore e debutto della tecnologia "e:HEV". Purtroppo, la Casa giapponese non ha dichiarato nessun dato inerente a questa motorizzazione, ma possiamo darvi qualche informazione in più riguardo alla sicurezza di bordo. La tecnologia Honda Sensing è stata aggiornata con l’utilizzo di una telecamera ad alta tecnologia, più ampia e HD, che sostituisce la precedente serie di telecamere e radar. Non manca il sistema di frenata a riduzione di impatto (CMBS), anch’esso migliorato con l’aggiunta del funzionamento notturno, e l'Adaptive Cruise Control (ACC) che lavora insieme al sistema di mantenimento della corsia (LKAS).

La Honda Jazz Crosstar 2020 vista da dietro
La Honda Jazz Crosstar 2020 vista da dietro

Attesa nel 2020

La nuova Honda Jazz sarà lanciata anche in versione Crosstar, un allestimento più avventuriero con assetto rialzato, un diverso disegno della griglia anteriore, tessuti interni impermeabili e barre longitudinali sul tetto. La Casa di Tokyo non si è sbilanciata sul prezzo, ma ci ha anticipato che le vendite inizieranno a metà del 2020. Intanto, aspettiamo di scoprire le strategie sul piano di elettrificazione di Honda, che verranno svelate in diretta streaming: qui potrete seguire la presentazione live.

 

Foto di Max Morri

  • Tigre800, Milano (MI)

    ritenta sarai più fortunato
Inserisci il tuo commento
Altri su Honda Jazz
Modelli top Honda
Maggiori info
Honda