Salone di Monaco 2021

Renault Megane E-Tech Electric al Salone di Monaco 2021 [Video]

-

Renault al Salone di Monaco 2021 ha presentato la Megane E-Tech Electric, un crossover elettrico

Si chiama Mégane, ma è molto diversa dalle sue sorelline. La Renault Mégane E-Tech Electric, presentata in occasione del Salone di Monaco 2021, è infatti un crossover elettrico, capostipite di una nuova famiglia di vetture green 2.0, come le definisce la casa della Losanga. La nouvelle vague voluta da Luca De Meo passa anche dalla Mégane E-Tech Electric, sviluppata a partire dalla concept Morphoz, svelata nel 2019, e successivamente evolutasi in un altro prototipo, la Mégane eVision. Renault la definisce come una hatchback compatta, con uno stile elegante.

Alla base della Mégane E-Tech c'è la piattaforma CMF-EV, sviluppata dall'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e sfruttata anche dalla Nissan Ariya, cuginette della Mégane E-Tech Electric. La presenza di un powertrain elettrico ha consentito ai tecnici di Renault una maggiore libertà, e, soprattutto, consente una maggiore abitabilità. La Mégane E-Tech Electric sfoggia il logo Nouvel'R, e, all'interno, vanta il generoso display OpenR, che integra in un unico schermo il quadro strumenti e il sistema di infotainment. 

La Mégane E-Tech Electric sarà disponibile in abbinamento a un motore sincrono singolo, con due diversi livelli di potenza. Il primo sviluppa 130 CV di potenza e 250 Nm di coppia, il secondo 218 CV e 300 Nm. Le batterie LG, dalla densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle della Zoe e disponibili nelle varianti da 40 e 60 kWh, garantiscono un'autonomia di 300 e 470 km nel ciclo Wltp, rispettivamente. Sfruttando un impianto a corrente rapida, è possibile ricaricare a 130 kW per recuperare 300 km di autonomia in 30 minuti. 

La Mégane E-Tech Electric è la prima vettura a vedere la luce nella ElectriCity, l'hub per le vetture elettriche che Renault ha costruito nel Nord della Francia. La nuova nata della famiglia Mégane, insomma, è orgogliosamente francese, come dimostra la silhouette di un gallo presente sul parabrezza. La Mégane E-Tech Electric sarà commercializzata a partire dal marzo del 2022. I pre-ordini sono già scattati, mentre gli ordini cominceranno un mese prima dell'arrivo nei concessionari.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault Mégane
  • Renault Megane E-Tech Electric al Salone di Monaco 2021 [Video] Salone di Monaco 2021 6 set 2021

    Renault Megane E-Tech Electric al Salone di Monaco 2021 [Video]

    Saloni | Renault al Salone di Monaco 2021 ha presentato la Megane E-Tech Electric, un crossover elettrico
  • Megane E-Tech Plug-in Hybrid: maturità tecnologica Novità 28 lug 2021

    Megane E-Tech Plug-in Hybrid: maturità tecnologica

    di Alfonso Rago
    News | La berlina Renault di segmento C entra nell’era dell’elettrificazione con la versione Plug-in Hybrid, che sfrutta l'innovativa tecnologia ibrida E-Tech, sviluppata in collaborazione con Renault F1 Team
  • Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid, PRO e CONTRO. La prova strumentale [Video] Prove strumentali 8 mar 2021

    Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid, PRO e CONTRO. La prova strumentale [Video]

    di Matteo Valenti
    Prove | Come va la Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché qui, oggi, alla Serie 3 Touring daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”
Modelli top Renault
Maggiori info
Renault