BMW: nuove auto e moto per Polizia e VIP

BMW: nuove auto e moto per Polizia e VIP
Pubblicità
Il costruttore bavarese ha messo a punto una serie di auto e moto appositamente studiata per le esigenze dei corpi di Polizia tedeschi. Al debutto anche due veicoli blindati realizzati per l’utenza dei VIP
28 agosto 2012

La Casa dell’Elica ha comunicato che in occasione del General Police Equipment Exhibition & Conference (GPEC), in programma dall’11 al 13 settembre a Lipisa, verrà presentata una nuova serie di veicoli speciali, sviluppati appositamente per la Polizia e per l'utenza dei VIP.

In particolare si tratta di cinque auto e quattro moto che verranno esposte direttamente nello stand BMW. Oltre ad una Serie 5 Touring, ad un X3, ad una Serie 7 High Security e ad un X5 Security, verranno presentate al pubblico anche una particolare versione della Concept i3 e i modelli a due ruote R1200RT, G650GS, F800ST e K1600GT preparati appositamente per la Polizia.

Nello sviluppo dei nuovi veicoli è stato preso in considerazione il potenziale utilizzo da parte della Polizia Tedesca Federale e Di Stato per quanto riguarda la Serie 5 Touring e la X3, a cui sono state aggiunte nuove funzioni, come il controllo iDrive e le sirene e i lampeggiatori a LED.

Di tutt’altra pasta invece la BMW i3 Concept elettrica sviluppata per la Polizia, che verrà utilizzata principalmente nelle aree urbane, dove la riduzione delle emissioni sta diventando un fattore fondamentale nello sviluppo dei veicoli del prossimo futuro.

Le BMW Serie 7 High Security e X5 Security nascono invece per soddisfare gli standard più elevati previsti per i veicoli blindati, classificati dalla scala VR. Le misurazioni da BR1 a BR7 valutano infatti la resistenza dell'armatura stessa, ma non quanto l'intero corpo vettura possa resistere ad un eventuale attacco.

I test VR invece affrontano questo aspetto, con una scala che parte da VR1 per arrivare fino a  VR9. La Serie 7 High Security è valutata VR7 in generale e VR9 per alcuni aspetti specifici, mentre il livello di sicurezza della X5 Security è valutato VR4, che si traduce in una resistenza sufficiente a fermare i colpi sparati da una 44 Magnum.

Gli agenti di Polizia in motocicletta infine potranno contare sull'ultima versione della collaudata R1200RT, sulla G650GS realizzata in una particolare livrea bronzo-verde militare, su un prototipo della F800ST e su una poderosa K1600GT a sei cilindri, appositamente equipaggiata per soddisfare le esigenze dei corpi di Polizia.

Fonte: Ansa

 

Pubblicità