Audi A3 TDI clubsport quattro

Audi A3 TDI clubsport quattro
Pubblicità
Sotto al cofano un inedito propulsore 2.0 TDI da 224 CV
17 maggio 2008

I grandi costruttori continuano a guardare con sospetto il tuning, tuttavia hanno compreso da tempo le potenzialità - come ricaduta d'immagine - di proporre edizioni speciali caratterizzate da personalizzazioni più o meno estreme in chiave sportiva.
Questa considerazione spiega probabilmente un progetto piuttosto particolare, per una casa che ha fatto della sportività all'insegna dell'eleganza il proprio credo, come l'Audi A3 TDI clubsport quattro, un esemplare unico realizzato dalla casa degli anelli per il 27° Lake Wörther Tour in Carinzia.
 
La base di partenza, come detto, è una A3 turbodiesel, ma le modifiche apportate - estetiche e meccaniche - sono degne dei preparatori tedeschi più estremi.

224 CV per il 2.0 TDI euro 5!
Tanto per cominciare, il propulsorse 2.0 TDI ha mantenuto invariata la propria cilindrata, ma vede crescere la sua potenza fino a ben 224 cavalli, mentre la coppia è addirittura di 450 Nm disponibili già a 1.750 giri/minuto. Il tutto rispettando le future norme Euro 5.

Questo intervento, combinato con il peso contenuto in 1.475 kg, consente alla A3 clubsport quattro di accelerare da 0-100 km/h in 6,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.

Un impianto frenante potenziato e un assetto sportivo garantiscono comunque - assieme alla trazione integrale - la massima sfruttabilità delle prestazioni.

Sportività esibita
E se le modifche sotto il cofano stupiscono, non sono da meno quelle apportate alla carrozzeria, caratterizzata da appendici aerodinamiche di grandi dimensioni, passaruota allargati per ospitare pneumatici 265/30 montati su cerchi da 20 pollici e una verniciatura bicolore rossa e bianca.
Tra i dettagli che conferiscono alla A3 una grinta sorprendente, spiccano il grande estrattore aerodinamico posto in coda e le ampie prese d'aria frontali, ma anche l'impianto di scarico, studiato per appagare la vista ma soprattutto l'udito grazie ad uno studio specifico compiuto sulla sua sonorità.

Modiche vistose e all'insegna della massima sportività anche nell'abitacolo, completamente rivestito in pelle e con numerosi, quanto suggestivi, inserti in alluminio (c'è perfino il selettore del cambio lucidato!). Splendidi, infine i sedili sportivi ad alto contenimento.

L'Audi A3 TDI clubsport quattro è quindi un esercizio raffinato sulle potenzialità del propulsore 2.0 TDI del Gruppo VW e allo stesso tempo sul potenziale sportivo dell'Audi A3: difficilmente entrerà in produzione, ma è bello constatare come anche un grande costruttore come Audi sappia realizzare esemplari unici tanto spettacolari.

Pubblicità
Audi A3
Tutto su

Audi A3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 18.601
    a 40.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 415
    a 424 cm
  • Larghezza da 174
    a 178 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.600 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html