Audi A3 metano, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Come va la Audi A3 a metano? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché qui, oggi, alla Audi A3 a metano, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”
7 giugno 2021

Prova strumentale della nuova Audi A3 a metano. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere. Sulla nostra pista. E poi le diamo i voti. Scritti belli chiari, nero su bianco. Insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, trovate la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.

 

Pro e contro

Pro

  • Percorrenze eccezionali: bastano 17 euro per fare 450 km

  • Equipaggiamenti e qualità: la versione a metano non ha nulla da invidiare a una A3 con alimentazione tradizionale. Nemmeno in termini di sportività

 

Contro

  • Bagagliaio: i litri a disposizione sono veramente pochi. Colpa delle bombole, che non rendono disponibile nemmeno un doppiofondo

  • Ripresa: in termini assoluti i valori sono più che discreti. Ma le A3 TDI o e-tron sono molto più rapide a riprendere velocità

 

 

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Scheda tecnica

Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic S Line Edition

Alimentazione: metano

Elettrificazione: nessuna

Motore: quattro cilindri turbo

Cilindrata: 1.498 cc

Potenza: 131 CV 

Cambio: doppia frizione S Tronic

Lunghezza: 4,34

Larghezza: 1,82

Altezza: 1,44

Passo: 2,63

Peso: 1.430 kg

Serbatoio: 17,3 kg di metano (9 l di benzina)

Prodotta a Ingolstadt,  Germania

 

Pagellone

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

9

 

Accelerazione

6

 

Ripresa

6,5

 

Frenata

8,5

 

Motore

6

 

Sterzo

8,5

 

Cambio

8

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

7

 

Spazio

6,5

 

Bagagliaio

4

 

Qualità

9

 

Tecnologia

8,5

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 73/100

 

Consumo 9

L’economia di esercizio garantita dal metano è praticamente imbattibile. Siamo ai livelli di una citycar elettrica, a patto che la batteria venga caricata con corrente domestica. Perché se ci si attacca ad una colonnina, il gas risulta di gran lunga più conveniente

Accelerazione 6

I tempi sono ragionevoli, ma con le altre motorizzazioni presenti in gamma le A3 si dimostrano mediamente più vispe e pronte nello stacco da fermo

Ripresa 6,5

Grazie alla sovralimentazione all’ottimo S Tronic i tempi in ripresa sono buoni e garantiscono “sorpassi facili”

Frenata 8,5

Gli spazi di arresto su asciutto misurati dall’ingegnere ci parlano di un impianto con grande mordente e soprattutto difficilissimo da mandare in crisi

Motore 6

Il 1.5 alimentato a metano, in questa variante da 131 CV, è silenzioso e non rivela grande ruvidità. Non ha però un grande carattere, dal momento che il suo scopo principale rimane quello di saper garantire un'eccezionale economia di esercizio

Sterzo 8,5

Degno del marchio Audi, anche su questa variante a metano. Il comando è molto rapido e dimostra una buona consistenza. Più che discrete anche le doti di precisione e progressività

Cambio 8

Il doppia frizione S Tronic si conferma un punto di riferimento per le applicazioni trasversali. Rapidissimo e impercettibile nei passaggi di marcia, è sempre capace di interpretare al meglio la volontà del guidatore. Non si lascia strapazzare troppo in scalata

Comodità 7

Niente da dire sull’insonorizzazione, veramente di livello. L’assetto della versione S Line, però, con pneumatici dalla spalla particolarmente ribassata, non garantisce sempre un buon assorbimento sulle sconnessioni più importanti. Complice anche il ponte torcente posteriore

Visibilità/agilità/Park 7

Le dimensioni compatte e i montanti anteriori non troppo ingombranti la rendono molto facile da parcheggiare. La retrocamera, però, è un optional, perfino su una versione ricca (e costosa) come quella della nostra prova

Spazio 6,5

Dietro trovano posto al massimo due passeggeri, mentre il quinto è particolarmente sacrificato dalla presenza di un tunnel molto evidente. Soltanto sufficiente lo spazio per le ginocchia

Bagagliaio 4

È il vero grande difetto di questa variante a metano che, dovendo fare i conti con le bombole del gas, non ha un vero doppio fondo e mette a disposizione un vano veramente piccolo considerato il segmento di appartenenza. Ci sono segmento B che riescono a fare di meglio

Qualità 9

Audi si conferma un punto di riferimento per quanto riguarda la scelta delle finiture e la cura negli assemblaggi. Pochissime le sviste. Stonano i terminali di scarico e le prese d’aria finti

Tecnologia 8,5

Il sistema multimediale è talmente completo, rapido e tecnologico che non costringe ad utilizzare esclusivamente i sistemi di mirroring. Sempre un bel vedere l’Audi Virtual Cockpit

Assistenza alla guida 8

Tutti i sistemi Adas funzionano alla grande e non obbligano mai ad escludere alcune funzioni perché poco precise o invasive

Costo/noleggio 5

Non è di certo una segmento C a buon mercato, come del resto le sue concorrenti dirette. Anche in questa versione a metano, in ogni caso, consigliamo di prendere le versioni più ricche e tecnologiche, che sappiano trasmettere tutto il potenziale del marchio di Ingolstadt

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Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 18.601
    a 40.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 415
    a 424 cm
  • Larghezza da 174
    a 178 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.600 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
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