Variante elettrica

Fiat 500: una versione elettrica realizzata da Karabag

-

Karabag, costruttore tedesco di vetture ad emissioni zero, si è recentemente cimentato nell’elettrificazione di una Fiat 500, che ha quindi perso la tradizionale unità endotermica in favore di un più ecologico propulsore elettrico da 37 CV

Fiat 500: una versione elettrica realizzata da Karabag

Karabag, costruttore tedesco di vetture ad emissioni zero, si è recentemente cimentato nell’elettrificazione di una Fiat 500, che ha quindi perso la tradizionale unità endotermica in favore di un più ecologico propulsore elettrico alimentato da una batteria da 11 kWh in grado di erogare fino a 37 CV di potenza.

Quella di Karabag non è certo la prima 500 elettrica realizzata, ma il progetto dimostra comunque delle buone potenzialità grazie al contenimento dei costi promesso da questa variante, poiché il propulsore è stato derivato da quello di un carrello elevatore della Linde Materials Handling.

La velocità massima promessa dalla 500 elettrica è di 105 km/h, ma il costruttore si è concentrato più sui costi di esercizio e sulla durata nel tempo che sulle prestazioni. Il costo iniziale, relativamente alto, come per molte auto elettriche, è di 34.999 euro, ma Karabag sostiene che il prezzo favorevole del leasing e il basso costo dell'energia elettrica rendano la sua 500 elettrica più economica da gestire rispetto all’equivalente a benzina.

Il canone del leasing parte da 299 euro al mese, mentre il costo totale mensile si aggira intorno a circa 370 euro. Una normale Fiat 500, sostiene Karabag, costerebbe l'equivalente di oltre 414 euro al mese, in base alle quotazioni tedesche.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 500
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com