variante a GPL

Fiat Panda EasyPower: ora anche a GPL da 12.200 euro

-

Il brand italiano ha divulgato tutte le informazioni ufficiali in merito alla Fiat Panda EasyPower, variante alimentata a GPL. Prezzo di listino a partire da 12.200 euro

Fiat Panda EasyPower: ora anche a GPL da 12.200 euro

La nuova Fiat Panda EasyPower, variante alimentata a GPL, amplia la gamma della citycar più venduta in Italia, con l’obiettivo di proporre sul mercato una vettura più ecologica e dai costi gestione ancora più contenuti, rispetto alle normali versioni a gasolio o a benzina.

La variante a GPL della nuova Panda, molto attesa in un periodo caratterizzato da continui rincari del prezzo dei carburanti, è disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge e va ad allargare la fortunata gamma dei veicoli alimentati a gas del costruttore italiano. Le automobili di questo tipo in Italia stanno attraversando un periodo di forte crescita, tanto che i modelli a GPL, solo nel segmento A, rappresentano oggi il 9,7% delle vendite registrate nei primi 4 mesi del 2012 (nello stesso periodo del 2011 la quota era del 4,9 %).

Il Gruppo Fiat continua quindi ad investire in questa tecnologia, tanto che ha sviluppato una centralina motore integrata capace di gestire entrambi i tipi di carburante, benzina e GPL, nel pieno rispetto della normativa Euro5. Inoltre, il propulsore della nuova Panda GPL dispone di un sistema di aspirazione specifico, studiato per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari integrati.


Queste tecnologie hanno permesso al costruttore di dichiarare livelli di CO2 pari a 107 g/km e consumi contenuti entro la soglia dei 6,6 litri/100 km nel ciclo combinato, (entrambi i valori sono registrati con l'alimentazione a GPL). Come tutte le vetture Fiat alimentate a GPL o metano, la nuova Panda EasyPower viene equipaggiata di primo impianto (OEM) e quindi viene prodotta in fabbrica, ottenendo la garanzia da parte del brand stesso.


Il serbatoio di tipo toroidale è collocato nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio, mentre viene fornito di serie il kit di gonfiaggio in caso di foratura. Il serbatoio offre una capienza di 30,5 litri, un valore che tiene conto del limite dell'80% del riempimento previsto dalla normativa vigente.

Naturalmente la nuova Panda EasyPower conserva la possibilità di essere alimentate a benzina e la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata anche durante la marcia, tramite un pulsante specifico integrato nella plancia. La Casa dichiara che, nel ciclo extraurbano, con un pieno completo (benzina + GPL) si possono coprire fino a 1.345 Km.

La nuova Panda EasyPower alimentata a GPL viene proposta sul mercato italiano ad un prezzo di listino fissato a quota 12.200 euro per la versione di accesso Pop, mentre per la più equipaggiata Easy occorrono 12.950 euro. Per avere il top di gamma, rappresentato dalla variante Lounge, occorrono invece 14.200 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Panda
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com