Innovazione tecnologica

Lexus RX 450h: scelta da Google per i test a guida autonoma

-

La Lexus RX 450h, SUV ibrida del costruttore giapponese, è l'ultima auto aggiunta da Google alla sua flotta di veicoli per lo sviluppo del sistema di guida autonoma

Lexus RX 450h: scelta da Google per i test a guida autonoma

La Lexus RX 450h, SUV ibrida del costruttore giapponese, è l'ultima auto aggiunta da Google alla sua flotta di veicoli per lo sviluppo del sistema di guida autonoma. Dopo aver sottoposto la prima flotta di Toyota Prius ai test di affidabilità del sistema, nelle più diverse condizioni di traffico, Google ha aggiunto da alcuni mesi la RX 450h per perfezionare le funzionalità della tecnologia nelle condizioni d'uso e sui terreni più difficili.

L'azienda fa sapere inoltre, che la sua flotta di vetture con guida autonoma ha già percorso più di 482.000 km di test, con un unico incidente provocato da un errore umano. Al momento sono circa una dozzina le auto a guida autonoma costantemente in prova sulle strade.

I test Google continuano, dunque, nonostante il responsabile del Consumer Watchdog Privacy Project, John M. Simpson, abbia di recente scritto una lettera al Presidente del Comitato Stanziamenti dell'Assemblea.

Simpson sostiene che «il decreto SB 1298 - in cui si autorizza la sperimentazione su strade pubbliche delle auto a guida autonoma - deve essere modificato. Deve prevedere che le auto senza conducente raccolgano solo i dati necessari per il funzionamento del veicolo.» Per ora quindi i test vanno avanti, affinando un sistema che potrebbe portare un netto miglioramento ai livelli di sicurezza del traffico sulle strade.

Fonte: Ansa

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lexus RX
Modelli top Lexus
Maggiori info
Lexus
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    Roma (RM) - Italia
    800 100 131   https://www.lexus.it/