novità

Nuova Honda Fit (Jazz) Hybrid: debutta il nuovo sistema ibrido con cambio a doppia frizione

-

Debutta sulla nuova Honda Fit Hybrid (da noi si chiama Jazz) il nuovo sistema ibrido del costruttore giapponese, che prevede un cambio a doppia frizione a sette marce con motore elettrico integrato. I consumi medi dichiarati sono quasi da record!

Nuova Honda Fit (Jazz) Hybrid: debutta il nuovo sistema ibrido con cambio a doppia frizione

La Casa della grande H ha diffuso le prime immagini della nuova Honda Fit Hybrid, monovolume compatta che sul mercato italiano viene importata tradizionalmente con il nome di Honda Jazz.

 

La nuova generazione della Fit/Jazz mette in mostra un design completamente rinnovato, anche se le proporzioni e le dimensioni sembrerebbero ad un primo sguardo rimanere invariate rispetto al passato. Il frontale è dominato dai gruppi ottici che si fondono con l'originale calandra al centro di cui spicca l'immancabile logo della Casa nipponica, mentre due ampie prese d'aria collocate alle estremità del paraurti, unite a quella piuttosto ampia centrale, conferiscono alla vettura un tocco di sportività.

 

La fiancata è attraversata da una vistosa linea di forza che si sviluppa al di sotto della linea di cintura, all'altezza delle maniglie degli sportelli, mentre al momento il costruttore non ha diffuso immagini della sezione posteriore.

 

Le fotografie fino ad ora diffuse dalla Casa giapponese si riferiscono alla Fit/Jazz Hybrid, che sarà il primo modello equipaggiato con il nuovo sistema di propulsione ibrido i-DCD (Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive), capace di disinnescare completamente il funzionamento del motore termico quando si viaggia in modalità elettrica EV.

honda fit jazz hybrid (2)
la nuova Honda Fit/Jazz Hybrid promette un consumo medio pari a 2,7 l/100 km

 

Questo gruppo motopropulsore ibrido prevede un un quattro cilindri a benzina da 1.5 litri a ciclo Atkinson abbinato ad sistema di trasmissione a doppia frizione frazione a sette marce che integra al suo interno un motore elettrico ad alto rendimento, alimentato per mezzo di batterie agli ioni di litio.

 

Grazie anche ad un sistema di recupero dell'energia in frenata di nuova generazione, che rende ancora più efficiente il powetrain ibrido, il costruttore ha dichiarato che i consumi medi della Fit/Jazz Hybrid si attestano a 2,7 l/100 km.

 

La monovolume ibrida di nuova generazione offre tre diverse modalità di guida (EV, Hybrid ed Engine), ma per conoscere tutti i dettagli ufficiali bisognerà attendere il debutto ufficiale previsto per il prossimo settembre in Giappone.

 

  • driassa, Savona (SV)

    Articolo del 2013,da noi arriverà nel 2035,forse.
Inserisci il tuo commento
Altri su Honda Jazz
Modelli top Honda
Maggiori info
Honda