smart & Enel: presentati i risultati di e-Mobility Italy

smart & Enel: presentati i risultati di e-Mobility Italy
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
smart ed Enel hanno presentato in una conferenza a Milano i dati raccolti su un campione di clienti che hanno preso parte ad e-Mobility Italy, iniziativa volta a promuovere l’utilizzo dei veicoli elettrici
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
25 gennaio 2012

Milano - Nell’ambito del Quintegia Automotive Open, appuntamento annuale dedicato agli operatori del settore della distribuzione automobilistica, smart ed Enel hanno presentato i primi risultati dell’esperienza e-Mobility Italy, un progetto nato per avvicinare gli automobilisti alla mobilità elettrica e per favorire la diffusione delle adeguate infrastrutture di ricarica nelle maggiori città italiane.

Che cos’è e-Mobility Italy

L’iniziativa ha previsto la consegna di 110 smart fortwo electric drive (vetture 100% elettriche) ad altrettanti clienti residenti nelle città di Milano, Roma, Pisa e Bologna, selezionati scrupolosamente in base al loro stile di mobilità e alla personale possibilità di accedere facilmente ai punti di ricarica.

Il progetto voleva dimostrare che la mobilità sostenibile sta diventando una realtà sempre più concreta, mentre per rendere possibile un reale utilizzo delle vetture elettriche nei centri urbani, Enel ha installato nelle quattro città previste dall’iniziativa 100 stazioni di ricarica e ha comunicato che altre 80 sono in fase di costruzione.


Inoltre il colosso italiano energetico ha provveduto a equipaggiare l’abitazione di ognuno dei partecipanti di un sistema di ricarica rapido (home station) per la propria smart fortwo electric, in modo che la vettura potesse venire comodamente ricaricata durante la notte, come avviene quotidianamente con i telefoni cellulari.

La smart è stata data in concessione ad ogni partecipante a un costo di 400 euro al mese (IVA esclusa), a cui occorre aggiungere 25 euro mensili che comprendono l’abbonamento di ricarica elettrica illimitato, presso la propria abitazione e presso tutte le colonnine finora installate.

La soddisfazione di chi ha partecipato

Nel corso di un focus group coordinato dal Prof. Fabio Orecchini, Docente di Sistemi Energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, i pionieri della mobilità elettrica che hanno preso parte a questa iniziativa hanno raccontato la propria esperienza di electric driver.


I risultati emersi dimostrano che i partecipanti al progetto dedicato alla mobilità sostenibile si dichiarano complessivamente soddisfatti dell’esperienza, tanto che non esiterebbero a ripeterla, mentre tra i desiderata espressi dal campione intervistato si rivela la richiesta di maggiori prestazioni dalle vetture elettriche.

I clienti di e-Mobility hanno dichiarato di aver preso parte al progetto per una convinta sensibilità ambientale e si sono dimostrati soddisfatti della smart fortwo electric drive, che anche in versione full electric mantiene intatte le sue qualità di maneggevolezza e praticità di utilizzo.

I pionieri di e-Mobility hanno confermato che alcune speciali concessioni riservate alle auto elettriche, come l’accesso libero alle zone a traffico limitato o la possibilità di parcheggio gratuito anche nelle aree delimitate dalle strisce blu, hanno rappresentato ulteriori elementi di soddisfazione, ma contemporaneamente si aspettano maggiori interventi da parte delle Istituzioni, come benefit o politiche di incentivazione, volti a favorire la maggiore diffusione dei veicoli elettrici.

Il campione intervistato si è anche dichiarato soddisfatto della spesa sostenuta per l’utilizzo della smart electric drive e ha reputato la forma di noleggio a lungo termine, comprensivo di abbonamento flat per la ricarica delle batterie una soluzione ottimale.

La smart fortwo electric drive

All’esterno del Palazzo della Borsa di Milano dove si è svolto l’incontro, abbiamo avuto la possibilità di provare la smart fortwo electric drive, citycar 100% elettrica a emissioni zero utilizzata nel progetto, che anticipa il modello definitivo in arrivo nelle concessionarie ufficiali in tarda primavera.

La versione che sarà commercializzata tra qualche mese presenterà già le novità del restyling 2012 (nuova calandra e nuova presa d’aria con luci a LED integrate) e sarà equipaggiata con batterie di terza generazione da 17,6 KWh prodotte in Germania dalla Deutsche Accumotive, che garantiscono secondo la Casa una maggiore autonomia (circa 140 Km), rispetto ai precedenti accumulatori forniti dal Costruttore americano Tesla.


Secondo i dati dichiarati dal costruttore, il propulsore elettrico da 55 Kw offre la possibilità di raggiungere una velocità massima di 120 Km/h e garantisce uno scatto verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 13 sec.

La smart fortwo electric drive sarà disponibile sul mercato a un prezzo fissato a quota 19.900 euro, ma sarà anche possibile acquistarla ad un prezzo di 15.900 euro, noleggiando la batteria con un canone mesile di 54 euro (tutti i prezzi sono da considerarsi IVA esclusa).

Paolo Lanzoni: l’elettrico è la soluzione per le città

Paolo Lanzoni, Responsabile della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia, ha dichiarato: «Enel è stato un partner fondamentale, soprattutto nella fase di sviluppo della mobilità elettrica e ha saputo garantire esclusivamente energia certificata Rex (energia prodotta da energie rinnovabili, ndr) per alimentare le smart coinvolte nel progetto.»


«L’elettrico è la soluzione per la mobilità urbana, anche se per molti anni convivranno diverse innovazioni, come i motori a combustione interna ottimizzati o i sistemi ibridi, affiancati a propulsori sia benzina che diesel. Anche se risulta molto difficile fare previsioni in questo settore, siamo convinti che nel medio-lungo termine il 10% della mobilità urbana possa essere rappresentata da veicoli elettrici.»

 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home