A Grosseto aumentano le colonnine per auto elettriche: con Be Charge

A Grosseto aumentano le colonnine per auto elettriche: con Be Charge
Pubblicità
In arrivo nuova rete di ricarica per veicoli elettrici: 25 stazioni Be Charge senza costi per il Comune toscano
26 novembre 2020

Aumentano le possibilità di uso per le auto elettriche in quel di Grosseto. Be Charge realizzerà una rete con 25 stazioni per 50 punti di ricarica. Tra questi 2 sono Fast Charge a 100 kW. Lo hanno annunciato il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore all'Ambiente, Simona Petrucci, confermando tempi brevi e assenza di ricorso a fondi pubblici. Gli investimenti sono effettuati da Be Charge, partner del Comune.

Si tratta di un grande passo per Grosseto nel panorama dell'e-mobility - affermano il sindaco e l'assessore – una convenzione di concessione della durata di 8 anni, eventualmente prorogabili per ulteriori 4 anni. Avremo un'infrastruttura di ricarica senza costi per l'Amministrazione: installazione, manutenzione e gestione saranno infatti a carico del gestore”.

Il nostro piano di sviluppo – ha commentato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge – è ambizioso: 30.000 punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni. Con energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Soltanto con la collaborazione delle amministrazioni territoriali potremo realizzare l’infrastruttura necessaria al nostro Paese. Per noi la Toscana è molto importante e speriamo che siano tanti i comuni che facciano le stesse scelte lungimiranti.

Dotarsi di una rete di ricarica è per il Comune uno strumento ideale in ambito di mobilità elettrica. La realizzazione non richiede alcun ricorso a fondi pubblici in quanto gli investimenti sono effettuati dall’operatore privato partner, così come i costi operativi. La rete diventa un «hub» intorno al quale è possibile sviluppare nuove attività economiche tradizionali e/o innovative. Il Comune potrà inoltre monitorare l’utilizzo e lo stato delle colonnine per conoscere meglio i propri flussi di traffico, migliorando sostenibilità ambientale e qualità dell’aria.

Pubblicità