Arriva la Defender formato città: confermata per il 2027

Arriva la Defender formato città: confermata per il 2027
Pubblicità
Il Gruppo JLR ha confermato che per il 2027 arriverà un "Baby" Defender 100% elettrico
10 agosto 2023

Il Gruppo Jaguar, Land Rover e Range Rover (JLR), qualche giorno fa ha confermato che nel 2027 arriverà un “BabyDefender 100% elettrico.

Il “Baby” Defender sarà un Suv compatto che si ispirerà al celebre fuoristrada britannico e, secondo le informazioni riportate da Autocar, dovrebbe essere sviluppato sulla nuova piattaforma per i veicoli elettrici EMA. Infatti, in occasione di una conferenza con gli investitori di JLR, il CEO Adrian Mardell ha dichiarato che "i marchi Range Rover, Defender e Discovery utilizzeranno quella piattaforma".

Oltre al “Baby” Defender, saranno quindi tre i futuri veicoli elettrici che verranno presentati nei prossimi anni dall’azienda e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero essere assemblati nello stabilimento di Halewood (in provincia di Liverpool).

Il piccolo Defender potrebbe essere chiamato Defender Sport
Il piccolo Defender potrebbe essere chiamato Defender Sport

Il “Baby” Defender sarà probabilmente più compatto dell’odierno Defender L663, con una lunghezza di circa 4,6 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di circa 1,8 metri.

Infine, per quanto riguarda la piattaforma EMA, le vetture che utilizzeranno quest’ultima dovrebbero essere dotate dell’architettura ad 800 Volt, grazie alla quale sarà possibile caricare la vettura ad una potenza massima di 350 kW. Inoltre, le batterie dovrebbero essere fornite dalla nuova fabbrica di Tata nel Regno Unito, le quali avranno una densità energetica significativamente più elevata rispetto a quelle utilizzate dall’odierna Jaguar I-Pace.

Piattaforma elettrica
Piattaforma elettrica
Pubblicità