BMW, 25 modelli elettrificati entro il 2023

BMW, 25 modelli elettrificati entro il 2023
Pubblicità
Entro il 2023 nella gamma di BMW in Italia ci saranno 25 veicoli elettrificati, di cui 13 full electric: lo ha rivelato il presidente e ad di BMW Italia, Massimiliano di Silvestre
8 luglio 2021

«Bmw impiegherà la tecnologia per evitare di produrre, entro il 2030, oltre 200miioni di tonnellate di CO2, cioè 20 volte la qualità che viene emessa in un anno da una città come Milano»: così Massimiliano di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, ha descritto la strategia di decarbonizzazione della casa dell'Elica. I numeri chiave dell'obiettivo sono 80-40-20: «Sono le percentuali di riduzione di CO2 rispetto al 2019 che vogliamo raggiungere, rispettivamente quella delle emissioni in fase di produzione, in fase di utilizzo dell'auto e della nostra supply chain».

L'ad di BMW Italia ha poi spiegato come la pandemia di COVID-19 abbia fatto diventare l'ecosostenibilità una priorità nell'ambito della mobilità: «è un tema rilevante che la pandemia ha ulteriormente enfatizzato e reso prioritario. L'automobile è tornata centrale nella vita delle persone come mezzo di trasporto sicuro e fondamentale per la mobilità individuale e delle proprie famiglie. Ecco perché l'offensiva elettrica è fondamentale e noi stiamo accelerando nel momento esatto in cui la domanda cresce, dopo essere stati pionieri con il lancio della Bmw i3 nel 2013».

Entro la fine del 2021, BMW vanterà nella propria gamma cinque veicoli full electric. Alle già presenti i3, Mini Cooper SE e iX3 si aggiungeranno la iX e la coupé quattro porte i4, in arrivo nell'ultimo trimestre dell'anno. «Abbiamo una strategia che prevede tre fasi - spiega di Silvestre - e attualmente siamo in un momento di transizione che prevede l'elettrificazione della gamma esistente. Dal 2025 la nostra produzione partirà direttamente dal modello elettrico per poi offrire le altre varianti (diesel, benzina, plug-in, mild-hybrid) come alternative: un vero e proprio ribaltamento del paradigma rispetto a oggi. L'elettrificazione verrà implementata poi in tutta la gamma dei nostri modelli in futuro. Ulteriori esempi saranno la Serie 7, il sav X1, la Serie 5 e la Mini Countryman tra non molto disponibili nella variante elettrica pura».

Entro il 2023, in Italia saranno 25 i modelli elettrificati nella gama di BMW, 13 di quali saranno completamente elettrici. L'obiettivo della casa dell'Elica è immatricolare circa due milioni di elettriche pure entro il 2025, e 10 milioni entro il 2030, «quando ci aspettiamo che la metà delle nostre vendite sia costituito da modelli fully electric - ha ribadito di Silvestre - Per quella data, poi, il brand Mini avrà una gamma di sole automobili alimentate a batteria e saremo presenti con un modello elettrico puro in tutti i segmenti di mercato che presidiamo oggi». 

Pubblicità