L’auto elettrica di Alibaba è una supercar con 540 CV e ricarica wireless

L’auto elettrica di Alibaba è una supercar con 540 CV e ricarica wireless
Pubblicità
Si chiama Zhiji L7, ed è la nuova supercar nata da una joint venture tra importanti gruppi cinesi tra cui Alibaba. Guida autonoma avanzata, 540 CV di potenza, 700 Nm di coppia e (soprattutto) 1.000 Km di autonomia.
30 aprile 2021

La Zhiji L7 è l’ultima creazione del brand cinese Zhiji Auto, nato da una joint venture tra Zhangjiang Hi-Tech, SAIC e Alibaba. Ed è una supercar a tutti gli effetti che, oltre alle prestazioni, mette sul tavolo una guida autonoma estremamente evoluta e la ricarica wireless. Ma andiamo con ordine.

Linee e proporzioni sono quelle tipiche di una berlina di fascia premium, mentre gruppi ottici e fanaleria sembrano disegnati con un bisturi per seguire al meglio i gusti del mercato cinese. Per quanto riguarda gli interni invece, la vettura presenta un design estremamente pulito su cui spicca un enorme display da 39 pollici con definizione 4K, il più grande mai montato su di un'automobile. La casa ha poi dichiarato che gli inserti in legno vengono dall’Italia, nello specifico dal Lago di Como e dalle Alpi. La vettura sarà disponibile in tre colorazioni: Diana White, Repin Black e Rapheal Tea.

Ad impressionare davvero però, è la tecnica. La Zhiji L7 monta due motori elettrici per un totale di 540 CV ed una coppia massima di 700 Nm, abbastanza per accelerare da zero a 100 Km/h in meno di quattro secondi. Il tutto senza rinunciare all’autonomia, che nella versione base è di 615 Km (con una batteria da 93kWh) mentre più avanti arriverà una long range da 118 kWh in grado di permettere fino a 1.000 Km di percorrenza con un pieno di energia. Pieno che, incredibilmente, sarà anche wireless: la Zhiji L7 infatti garantisce la ricarica a induzione fino a 11kW per un’efficienza di ricarica del 91%, il che permette di ottenere fino ad 80 Km di autonomia in un’ora.

Tanta, infine, la tecnologia per garantire un livello elevatissimo di guida autonoma: la supercar di Alibaba è infatti equipaggiata con 12 telecamere, 5 radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni e un lidar. Le consegne dovrebbero cominciare a inizio 2022 nel mercato cinese, tuttavia non è ancora chiaro se la Zhiji L7 arriverà anche in Europa.

Pubblicità
Caricamento commenti...