Cadillac, i concessionari USA bocciano l'elettrico. Uno su cinque rimette il mandato

Cadillac, i concessionari USA bocciano l'elettrico. Uno su cinque rimette il mandato
Pubblicità
Un concessionario su cinque negli USA ha interrotto il proprio rapporto con Cadillac per via dell'offensiva elettrica di General Motors
17 dicembre 2020

I concessionari del marchio Cadillac negli USA hanno accolto con freddezza l'offensiva elettrica di General Motors, che prevede l'introduzione di 30 veicoli green entro il 2025, a cominciare proprio dal brand Cadillac. 150 concessionarie su 880 si sono rifiutate di aderire al programma di GM, che richiederebbe anche un notevole esborso economico - parliamo di circa 200.000 dollari - per l'adeguamento delle infrastrutture e delle officine di ogni rivenditore. Troppo, per i 150 dealer, che hanno deciso così di interrompere il rapporto con GM, che ha di fatto subito la riduzione di quasi il 20% della sua rete americana.

Ma pure i concessionari che hanno rinnovato il contratto con Cadillac - stando a quanto riportato dal Wall Street Journal - avrebbero mostrato dello scetticismo per la nuova strategia di General Motors. Un dealer ha spiegato alla testata americana: «Non sono pienamente convinto che le auto elettriche siano la soluzione perfetta di cui tutti parlano. Ma penso che possano diventare una parte importante della nostra attività». E proprio sull'elettrico vuole puntare il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che nel mese di settembre aveva anticipato l'intenzione di dare vita ad una campagna di incentivi per l'acquisto di vetture green. Inizialmente si parlava di 450 miliardi di dollari, ma Biden ha poi ridimensionato i programmi, recuperando l'iniziativa da 3 miliardi promossa dall'amministrazione Obama nel 2009. 

Argomenti

Pubblicità