Fiat 600: tutto quello che sappiamo [Nuove Foto Spia a Torino]

Pubblicità
La Fiat 600 è stata ulteriormente spiata a Torino in fase di Test
15 maggio 2023

Dopo diversi mesi di voci che girovagavano sul web e diverse centinaia di foto spia, oggi possiamo finalmente analizzare con cura la futura vettura che Fiat presenterà tra qualche mese

Come per altri costruttori, Stellantis sta usando a 360 gradi le potenzialità della piattaforma STLA Small, sviluppata sulla base della piattaforma CMP dell’ex gruppo francese PSA. Oggi, grazie alle nuove foto spia di GabetzSpyUnit, possiamo vedere da più vicino il prototipo di una Fiat 600 avvistata a Torino.

Profilo Fiat 600
Profilo Fiat 600

Fiat 600 & Jeep Avenger, gemelle diverse

I due modelli hanno molto in comune tra di loro (tra cui lo stabilimento dove verranno prodotte, a Tychy (Polonia) ) e, grazie all’arrivo sul mercato della Jeep Avenger, già oggi possiamo sapere molte cose delle futura Fiat 600.

Le sospensioni, molto probabilmente, saranno dotate di un McPherson all’avantreno e di un ponte torcente al posteriore, sicuramente utili per avere una taratura non cedevole ma nemmeno troppo rigida. 

Se osserviamo con più attenzione il profilo della vettura possiamo notare il classico montante C della Avenger e, molto probabilmente, la futura 600 dovrebbe avere una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e offrire uno spazio posteriore simile a quello che abbiamo visto con Jeep, forse più confortevole per un massimo di quattro persone adulte. 

Ruote Fiat 600, con diametro del cerchio da 16 pollici
Ruote Fiat 600, con diametro del cerchio da 16 pollici

Design, classico Fiat

Il design della vettura ricalca quello che abbiamo già visto con la Fiat 500e: fari a Led integrati con un sopracciglio sul cofano, parte anteriore con una griglia molto ampia che integra nel mezzo i sensori ADAS e un portellone posteriore più allungato che sfrutta il più possibile lo spazio per il bagagliaio (forse con una maggiore capienza rispetto alla Avenger). 

Posteriore Fiat 600
Posteriore Fiat 600

Motorizzazioni

Saranno due le motorizzazioni proposte in Italia: termica o ibrida e 100% elettrica. I dubbi sulla prima motorizzazione sono ancora molti ed è forse più plausibile che venga proposto il PureTech tre cilindri turbo da 1.2 litri, capace di sviluppare una potenza di 100 Cv e 205 Nm di coppia massima. Tuttavia, è possibile che Stellantis voglia differenziare Avenger e 600, con l’introduzione di un sistema ibrido a 48 Volt per Fiat (utile soprattutto per i consumi, non molto efficienti sulla Avenger), ma forse con un prezzo leggermente più alto dell’attuale Avenger base. 

La variante 100% elettrica sarà lo sviluppo del powertrain che abbiamo visto finora su tutto il Gruppo Stellantis (ad es. Peugeot e-208, Opel Corsa-e, DS 3 E-Tense ecc.) e, come per la Avenger, la 600 sarà equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 156 Cv e 260 Nm di coppia massima. La batteria, che avrà una capacità di 54 kWh (51 kWh netti) e capace di offrire un'autonomia di 400 km, potrà essere ricaricata con una potenza in AC fino a 11 kW e, in DC, potrà raggiungere una potenza di 100 kW (passando dal 20% all’80% in circa 25 minuti). 

Fiat 600
Fiat 600

Prezzi

Le uniche informazioni che, ad oggi, non sappiamo sono i prezzi. Sarà interessante capire in quale fascia vorrà posizionarsi Fiat rispetto alla sorella Jeep. Se dovesse essere 100% termica, è probabile che il prezzo di partenza sia leggermente inferiore rispetto all’attuale Avenger (23.900 euro online) e nel caso in cui dovesse essere equipaggiata con un ibrido a 48 Volt, è inevitabile che il prezzo possa addirittura salire. 

Il prezzo più interessante sarà quello della versione a batteria. Infatti, visto che l’elettrica di Jeep parte da 37.900 euro (32.600 euro incluso il contributo statale) e semmai Fiat dovesse proporre un prezzo leggermente inferiore ai 35.000 euro, potrebbe essere un’elettrica competitiva contro le auto cinesi. 

Argomenti

Pubblicità