Formula E, ePrix Roma, Gara 2: vince Vandoorne

Formula E, ePrix Roma, Gara 2: vince Vandoorne
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Stoffel Vandoorne vince il secondo ePrix di Roma, facendo conquistare la seconda vittoria stagionale alla Mercedes. Seguono Alexander Sims e Pascal Wehrlein, ritirati il poleman Nick Cassidy e il leader del mondiale Sam Bird
  • di Massimiliano Amato
11 aprile 2021

Grande spettacolo anche nel secondo ePrix di Roma, vinto da Stoffel Vandoorne precedendo A Sims e Pascal Wehrlein. Il belga dopo la pole nelle qualifiche di Sabato completa un grande week end riscattando gara 1,  salendo per la seconda volta sul gradino più alto del podio in Formula E

Race 1 che fino a pochi minuti dalla fine, sembrava saldamente nelle mani di Vandoorne che dopo aver superato nei primi giri Wehrlein, era riuscito ad allungare con un passo inavvicinabile per i suoi avversari.  Invece un nuovo incidente fra Sam Bird e il compagno di squadra Nick De Vries che ha causato l'ingresso della safety car, aveva azzerato il vantaggio di cinque secondi che Vandoorne aveva nei confronti degli inseguitori.

Il pilota della Mercedes però quando la safety car è rientrata ai box, è stato bravo a gestire la ripartenza. Infatti nè SimsWehrlein hanno avuto la chance per tentare di attaccarlo nell'ultimo giro, e sono transitati sotto la bandiera a scacchi al secondo e terzo posto.

Alle loro spalle si è confermato dopo delle buone qualifiche Edoardo Mortara quarto, davanti a Maximilian Guenther, Mitch Evans che si avvicina nel mondiale al compagno di squadra Bird grazie ad una bella rimonta, precedendo Antonio Da Costa settimo. Chiudono la zona punti Sebastian Buemi ottavo, Tom Blomqvist nono, Nico Mueller decimo. Soltanto undicesimo il vincitore di gara 1 Jean-Eric-Vergne, ancora sfortunato Lucas De Grassi finito a muro dopo un contatto, ritirato anche il poleman Nick Cassidy in testa coda nel primo giro e poi coinvolto in un incidente.

Al termine dell'ePrix di Roma la classifica piloti vede Sam Bird sempre in testa con 43 punti, seguono Mitch Evans 39 e Robert Frijns 34. Nel campionato a squadre Jaguar 82, Mercedes 65, Ds Techeetah 46.

Pubblicità