Formula E, Qualifiche E-Prix Londra 2023 - R16: Pole di Cassidy

Formula E, Qualifiche E-Prix Londra 2023 - R16: Pole di Cassidy
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Cassidy è il poleman del secondo E-Prix di Londra, battendo Evans per 10 millesimi
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
30 luglio 2023

La pole delle seconde qualifiche di Formula E dell'E-Prix di Londra è stata conquistata dall'Envision di Cassidy sulla Jaguar di Mitch Evans, per soli 10 millesimi. Siamo pronti ad assistere all'ultima sfida della Stagione 9, con il campionato piloti già in tasca a Dennis ma non per questo meno interessante. In questa gara si sfidano infatti i team per il titolo Costruttori.

No, non è un déjà-vu : la finale delle qualfiiche dell'E-Prix di Londra di Formula E hanno visto ancora una volta protagonisti Evans e Cassidy, come nella giornata precedente. Cambia il risultato, però: se era stato il pilota Jaguar a trionfare nelle prime qualifiche, questa volta è stato l'alfiere Envision ad avere la meglio, anche se per dieci millesimi.

Proprio il neozelandese di Envision è stato protagonista di uno dei Duelli più interessanti, in cui si è sfidato con Jake Dennis, appena incoronato campione del mondo di questa stagione. Evans, dal canto suo, ha battuto la Nissan di Norman Nato con un distacco di mezzo secondo, dopo aver recuperato più di un decimo e mezzo in ognuno dei settori. Nel quarto di finale era giunto Buemi, sconfitto da Dennis mentre nel secondo si sono sfidati Nick Cassidy e l'altra Jaguar, quella di Sam Bird, sconfitto con un gap pari a tre decimi.

Il terzo quarto di finale aveva visto Nato scontrarsi con Nico Mueller. Il pilota di Cupra ha finora dimostrato una grande abilità sul giro secco ma non è bastato per vincere sul pilota Nissan, più veloce di due decimi e mezzo. Un distacco simile c'è stato anche fra Evans e la DS di Vandoorne, ancora ai Duelli ma battuto nell'ultimo Quarto di Finale.

Ora però si fa sul serio: prepariamoci all'ultima sfida della prima stagione della nuova era della Formula E, che dirà chi delle nuove monoposto GEN3 ha fatto il lavoro migliore.

 

Pubblicità