Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Presentata per la prima volta al Salone di Monaco 2025, la B05 segna l’ingresso del marchio nella fascia delle compatte elettriche con un prezzo d’attacco particolarmente competitivo: da 105.800 a 131.800 yuan, equivalenti a 14.850 – 18.500 dollari.
Disponibile in cinque versioni, la Leapmotor B05 adotta uno schema a trazione posteriore con un singolo motore elettrico, e offre due pacchi batteria: da 56,2 kWh (515 km di autonomia CLTC) e da 67,1 kWh (605 km CLTC). Il motore posteriore eroga 132 o 160 kW, consentendo una velocità massima di 170 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi nella versione più potente (la ricarica rapida permette di passare dal 30% all’80% in circa 18 minuti).
Con una lunghezza di 4,43 metri, la B05 si colloca nel cuore del segmento C. Il design segue i canoni più recenti dell’elettrico: frontale chiuso, fari LED sdoppiati, porte senza cornice e spoiler posteriore che accentua la linea fastback. Dietro, una firma luminosa a tutta larghezza integra la scritta “LEAPMOTOR” al centro.
All’interno, la B05 adotta l’impostazione già vista sulla gamma B di Leapmotor, con un cruscotto digitale da 8,8 pollici, un touchscreen centrale da 14,6 pollici in 2.5K e il sistema operativo Leapmotor OS 4.0 Plus, basato sul potente chip Qualcomm 8295P.
Non mancano due assistenti vocali AI (DeepSeek e Tongyi Qianwen, solo per il mercato cinese), un impianto audio a 12 altoparlanti, tetto panoramico e illuminazione ambientale a 256 colori. I sedili anteriori offrono ventilazione e riscaldamento, mentre il passeggero dispone di un’originale console multifunzione con ricarica wireless.
Leapmotor ha inoltre annunciato l’arrivo, nel 2026, di una variante B05 Ultra, caratterizzata da un kit estetico più sportivo, spoiler maggiorato e tinte opache esclusive. Le consegne in Cina inizieranno subito dopo il lancio ufficiale, fissato per il 28 novembre 2025, mentre la distribuzione internazionale è prevista a partire dal 2026.
Infine, considerando che in Italia la sorella più grande B10 ha un prezzo d'attacco di 26.900 euro (prezzo promo sempre presente) e un prezzo di 99.800 yuan in Cina (circa 12.000 euro), è probabile che il prezzo italiano della B05 possa essere di circa 1.000-2.000 euro in più rispetto al Suv.