Stellantis, 70% di auto green entro i prossimi 10 anni: parola di Elkann

Stellantis, 70% di auto green entro i prossimi 10 anni: parola di Elkann
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il 70% delle vetture commercializzate da Stellantis tra dieci anni sarà PHEV o elettrico puro: lo afferma il presidente del gruppo, John Elkann
  • di Automoto.it
13 dicembre 2021

Stellantis accelera l'elettrificazione della propria gamma. "Nei prossimi cinque anni a sostegno della strategia di elettrificazione dei suoi modelli, il Gruppo Stellantis spenderà 30 miliardi di euro. Nel giro di 10 anni, il 70% delle auto Stellantis vendute in Europa sarà ibrida plug-in o elettrica pura", ha spiegato il presidente del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, John Elkann, in un intervento pubblicato sul numero di Milano Finanza che celebra i 35 anni della testata. 

Elkann ricorda che anche il presente di Stellantis è nel segno dell'ecosostenibilità. "Già oggi il numero di modelli a basso impatto ambientale che offriamo ai nostri clienti è cresciuto a 29 e la Nuova Fiat 500 full electric, bella almeno quanto sofisticata dal punto di vista tecnologico, è la best seller elettrica in nove mercati nazionali".

Una rivoluzione elettrica, spiega il presidente di Stellantis, in cui "l'Italia sta giocando un ruolo di primo piano, a tutti i livelli: produzione dei nuovi modelli, assemblaggio delle batterie, ricerca applicata e sperimentazione delle infrastrutture di ricarica e di trasmissione di energia. È una fase entusiasmante, ricca di progetti e di nuove idee, che ci ricollega alla fase pioneristica dei nostri padri fondatori".

 

Elkann traccia anche un parallellismo tra gli anni Ottanta, periodo in cui vide la luce Milano Finanza, e l'automotive di oggi. "Il mondo dell'auto è tornato a destare l'attenzione del mondo accademico, della ricerca, e anche dei mercati finanziari, come non accadeva dagli anni in cui è nato Milano Finanza". Con una differenza, però: "capacità manifatturiere e know-how di ingegneria meccanica continuano a essere alla base dell'industria automotive, ma è dal software e dalla digitalizzazione di tutti i processi che arrivano le novità più prorompenti", conclude Elkann.

Argomenti

Pubblicità