Tesla Cybertruck: 3 cose che non ti aspetti quando lo vedi dal vivo

Tesla Cybertruck: 3 cose che non ti aspetti quando lo vedi dal vivo
Pubblicità
Tesla Cybertruck: SPACCA tutto in stile 100% Americano
9 maggio 2024

Sono passati quattro anni quando Elon Musk ha annunciato il nuovo Tesla Cybertruck e, nonostante il ritardo, negli ultimi mesi è stato il pick-up che ha catturato la maggiore attenzione dai media. Il perché? Semplice: se lo vedi dal vivo ti puoi dare da solo una risposta.

Con una resistenza oltre fuori logica, il Tesla Cybertruck si distingue per il suo design futuristico e geometrico, che ricorda la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro e si ispira all'estetica cyberpunk di Blade Runner. L'ampia carrozzeria, rivestita di acciaio inossidabile laminato a freddo, offre non solo una protezione contro ogni agente atmosferico, ma attira anche l'attenzione dovunque passi. 

Le dimensioni (lunghezza di 5,68 metri, larghezza di 2,41 metri e altezza di 1,79 metri) sono in puro stile americano e, con gli ammortizzatori completamente estesi, il Tesla Cybertruck si può alzare fino a ben 406 mm, utili soprattutto per affrontare qualsiasi strada accidentata.

Il portellone del pianale posteriore può sopportare fino a 136 kg, con una capacità di carico di ben 1.700 litri e prese di corrente da 120 e 240 Volt. Le sospensioni pneumatiche adattive si regolano istantaneamente per adattarsi a qualsiasi terreno e, tra le tante caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri pick-up, il Tesla Cybertruck può fornire fino a 11,5 kW di potenza elettrica per utilizzi vari e ricaricare altri veicoli fino a 9,6 kW.

All'interno, il minimalismo tipico di Tesla è evidente, con un display da 18,5" per il sistema infotaiment, prese da 120 Volt per dispositivi elettronici, luci ambientali e un display per i passeggeri posteriori da 9,4". In America, il nuovo Tesla Cybertruck può essere acquistato Tri-Motor o Dual Motor, entrambi equipaggiati con una trazione integrale e differenziale a bloccaggio elettromeccanico (sull'asse anteriore), utile per una migliore aderenza. 

3 cose che non ti aspetti quando lo vedi dal vivo

Steer-By-Wire, sospensioni pneumatiche, impianto di bassa tensione a 48 Volt e molto altro ancora. Sono solo alcune delle caratteristiche del Tesla Cybertruck, alcune delle quali sono già note nell'ambito automotive, ma applicate ad un livello superiore. Insomma, se vogliamo fare un paragone, esattamente nello stile di Apple: prendo qualcosa che è stato già creato, la miglioro e, infine, la applico sui miei prodotti. 

Le dimensioni del pick-up sono imponenti e, solo quando si vede dal vivo, il primo pensiero che probabilmente ti verrà in mente (nella peggiore delle ipotesi) sono le probabilità di sopravvivenza se un mezzo del genere ti dovesse mai colpire, anche solo ad una velocità di 20 km/h. Insomma, un vero carro armato che non ha paura di niente, soprattutto grazie anche alla speciale carrozzeria in acciaio inossidabile laminato a freddo e al peso di 34 quintali.

Tra le caratteristiche tecniche che incuriosiscono qualsiasi appassionato di auto, ci sono sicuramente le sospensioni pneumatiche del Cybertruck, ma soprattutto la loro facilità d'uso. Certo, non è una novità, ma poterle azionare con un semplice tocco sullo schermo, a piacimento e in una modalità così intuitiva, fa capire quant è l'accuratezza di ogni minimo dettaglio per facilitare qualsiasi azione del conducente.

Infine, come tutte le vetture di Tesla, tutta la tecnologia del Pick Up è ben integrata in un unico oggetto: il display dell'infotainment. Infatti, oltre alla sua enorme dimensione, Tesla è riuscita a creare una nuova interfaccia realizzata appositamente per il Cybertruck, dov'è possibile cercare tutte le funzionalità della vettura in pochi e semplici click. Una banalità? Forse, ma se pensiamo ad altri sistemi che vengono utilizzati dalle varie case automobilistiche....Beh, sapete già la risposta.

Argomenti

Pubblicità