Tesla, tariffe supercharger che cambiano con l'orario, anche in Italia

Tesla, tariffe supercharger che cambiano con l'orario, anche in Italia
Pubblicità
Tesla introduce in Europa le tariffe in base alla fascia oraria
14 ottobre 2022

La casa americana, dopo gli aumenti di settembre, sta cambiando nuovamente le tariffe dei Supercharger in Europa, utilizzando lo stesso metodo che attualmente si usa in America, cioè quello delle tariffe in base alla fascia oraria

Ancora non sono note le cifre nel dettaglio per l'Italia, ma per darvi un'idea dei probabili prezzi nel Bel Paese, in Germania sono state annunciate tariffe da 74 centesimi per kWh dalle 6 alle 14 e una consistente diminuzione del 24% nelle ore notturne pari a 56 centesimi per kWh.

I clienti, quindi, saranno invogliati a utilizzare i supercharger in orari più convenienti dal punto di vista economico e grazie a questa novità, ci saranno anche altri benefici: si eviteranno code nei momenti in cui c’è più traffico e lo stress della rete elettrica nazionale, sarà decisamente minore negli orari di punta

Inoltre, i clienti Tesla potranno usufruire di un piccolo sconto per la ricarica su alcuni supercharger selezionati anche in base all'affollamento, per invogliare ad una uniforme distribuzione delle auto (e quindi anche del carico) su tutta la rete. Saranno sicuramente graditi per via degli ultimi aumenti del costo dell’energia. Ancor oggi, però, il costruttore sembra non voler accontentare i propri clienti sull’attivazione di abbonamenti per ricaricare i propri veicoli, a differenza di altri competitor.

Qualche giorno fa, i clienti hanno ricevuto un’email da parte di Tesla, la quale affermava: “La rete di ricarica Tesla in Europa ha appena superato i 10.000 Supercharger, ai quali se ne aggiungeranno presto altri. Di pari passo con la nostra espansione, ci adoperiamo anche per offrire opzioni di ricarica più convenienti. Dall'11 ottobre, offriamo uno sconto durante la notte presso punti di ricarica specifici, ai quali se ne aggiungeranno di nuovi nelle prossime settimane. Se effettui la ricarica durante le ore non di punta, potrai usufruire di una tariffa più bassa riducendo al contempo la pressione sulla rete energetica locale”.

Argomenti

Pubblicità