Volkswagen: tutto l'elettrico è meglio farselo in casa

Volkswagen: tutto l'elettrico è meglio farselo in casa
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il brand inizia a pensare a farsi le cose da solo
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
22 febbraio 2023

Durante il Tech Day 2023, Volkswagen ha spiegato e mostrato cosa vuole fare il brand per il suo futuro elettrico. Tra le cose, la più importante rivelata è il fatto che il marchio punterà all'indipendenza.

Niente componenti esterne quindi, visto che l'obiettivo di Volkswagen è quello di diventare autonoma producendosi tutto in casa: dopo motore e batterie, ora si punta al sistema di trazione elettrica.

Sviluppato dal reparto Volkswagen Group Technology, questo promette più efficienza (circa il 20% maggiore) e un vantaggio economico. Altra cosa importante riguarda la modularità: questo sistema è pensato per essere impiegato su tutti i motori delle auto elettriche del brand (e del gruppo).

Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha detto: "Il nostro obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica, anche nella mobilità elettrica. Ecco perché, anche in questo caso, ci affidiamo alle nostre competenze interne e, dopo le celle batteria e i motori elettrici, ci facciamo carico dello sviluppo degli inverter a impulsi e dei sistemi di gestione termica. In futuro, ciò renderà il Gruppo Volkswagen uno dei pochi Costruttori automobilistici al mondo in grado di offrire un sistema completo e ottimizzato in modo olistico".

Pubblicità