Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Kimi Antonelli chiude il Gran Premio di Las Vegas 2025 in quinta posizione, nonostante fosse quarto al traguardo. Una penalità di cinque secondi per falsa partenza ha infatti modificato la classifica finale, ma il giovane pilota Mercedes ha mostrato grande maturità nel commentare la propria gara.
“Non mi sono accorto della falsa partenza – ha ammesso Antonelli ai microfoni di Sky Sport F1 – È un peccato, perché sarebbero stati due punti in più, ma sono comunque soddisfatto della mia gara. A Max ho detto che ero arrivato quarto, sì! La strategia era rischiosa, però sono contento di essere riuscito a portarla a termine. Nel mezzo della corsa ero un po’ preoccupato per il graining sull’interno dell’anteriore destra, ma alla fine il tutto è rientrato e mi sono tranquillizzato”.
Partito dal fondo dello schieramento, Antonelli ha saputo sfruttare al meglio le neutralizzazioni dei primi giri e una strategia aggressiva: via le gomme soft dopo pochi passaggi, poi hard fino alla bandiera a scacchi. “Il ritmo migliorava giro dopo giro: l’unico rammarico è essere partito così indietro. La gara di oggi ha mostrato qual è il nostro potenziale e, da questo punto di vista, non possiamo lamentarci. Ieri è stato complicato per tutti. Ho rivisto il replay perché non capivo il bloccaggio, poi ho visto che ero passato su una pozzanghera. Tutta esperienza. L’importante è aver portato a casa punti fondamentali per il team”, ha aggiunto.
Nonostante la penalità, Antonelli esce da Las Vegas con un’impressione positiva: una gara di rimonta che dimostra la sua capacità di gestire le strategie, i problemi delle gomme e le situazioni di pressione, accumulando esperienza preziosa per il finale di stagione e la nuova era del 2026 alle porte.