Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oscar Piastri chiude le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi con il terzo tempo, alle spalle di Max Verstappen e del compagno di squadra Lando Norris. Una sessione molto serrata, in cui il giovane australiano ha mostrato grande fiducia nel suo passo e un approccio pragmatico in vista della gara decisiva di domani.
“Sono complessivamente soddisfatto – ha dichiarato Piastri – Q1 è stata la prima vera buona tornata del weekend, e le mie prove in Q3 sono state abbastanza buone. Ovviamente c’erano quei minuscoli margini che ti giocano sempre contro in qualifica, e oggi non avevo la risposta al ritmo di Max. Ma nel complesso sono felice”. Sul passo gara, Piastri resta cauto: “È difficile da dire, ho fatto solo pochi giri lunghi in FP2. Il ritmo sembrava ok, senza essere spettacolare. Vedremo come evolveranno le condizioni della pista domani”.
Il giovane McLaren non nasconde la consapevolezza dell’importanza della gara e della pressione in cui si trova: “Ho già vinto campionati in passato, e anche Lando in categorie giovanili. Ho imparato che possono succedere cose strane, quindi bisogna restare concentrati”. Riguardo al rapporto con Norris e a eventuali ordini di squadra, Piastri si mostra pragmatico: “Fino a quando Lando o Max non passeranno la linea davanti a me, ho ancora una possibilità di vincere il titolo. Per quanto riguarda il rispetto tra noi, non credo servano discussioni particolari: chi vince celebra, chi perde sa riconoscere il lavoro dell’altro. Siamo adulti e ci rispettiamo abbastanza da sapere cosa è giusto”.
Infine, sul ruolo delle prime curve nella corsa e sulla sua strategia, Piastri commenta: “Da dove sono, per vincere il campionato devo che accadano alcune cose in gara. Vedremo se succederanno. Se serve prendere rischi massimi, sono pronto”.