F1. GP Austria, niente FP1 per Leclerc e Norris: ecco chi prenderà il loro posto in Ferrari e McLaren

F1. GP Austria, niente FP1 per Leclerc e Norris: ecco chi prenderà il loro posto in Ferrari e McLaren
Pubblicità
Charles Leclerc e Lando Norris salteranno la prima sessione di prove libere del GP d'Austria 2025: ecco chi hanno scelto al loro posto Ferrari e McLaren
23 giugno 2025

La Formula 1 scalda i motori in vista dell’undicesimo appuntamento stagionale: il Gran Premio d’Austria 2025. Tuttavia, Charles Leclerc e Lando Norris dovranno attendere prima di dare il via al proprio weekend al Red Bull Ring. Ferrari e McLaren, infatti, hanno deciso di affidare rispettivamente la SF-25 e la MCL39 a due rookie per la prima sessione di prove libere.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il regolamento FIA impone a ciascun team di cedere il sedile di ogni pilota ufficiale ad almeno un giovane – con un massimo di due presenze in gara in F1 – in due occasioni durante la stagione. Rispetto allo scorso anno, le possibilità per i rookie sono aumentate, poiché la Federazione ha deciso di raddoppiare le sessioni dedicate ai debuttanti, portandole a quattro FP1 complessive.

La Scuderia Ferrari, dopo l’esordio assoluto in Bahrain, ha così scelto di richiamare Dino Beganovic per la prima sessione di libere al Red Bull Ring. Il pilota svedese, membro della Ferrari Driver Academy e attualmente impegnato in Formula 2 con il team Hitech Grand Prix, salirà a bordo della SF-25 di Charles Leclerc. Il monegasco riprenderà poi regolarmente il suo posto per il resto del weekend al fianco di Lewis Hamilton.

Dino Beganovic
Dino Beganovic Ferrari Driver Academy

Scelta analoga per la McLaren, che lascerà a riposo Lando Norris per le FP1. A scendere in pista con la MCL39 sarà Alex Dunne, pilota irlandese attualmente leader della classifica di Formula 2 con il team Rodin e membro dell’Academy della squadra di Woking. Nonostante qualche contatto e qualche errore in stagione, Dunne precede Richard Verschoor di tre punti in classifica.

«È un'opportunità incredibile poter guidare durante le FP1 in Austria. Non vedo l'ora di mettermi al volante della MCL39 e aiutare la squadra a prepararsi per il weekend di gara», ha dichiarato Dunne. «Mi sono preparato al meglio per questa occasione, partecipando a test su vetture precedenti – in particolare con la MCL60 – e trascorrendo molto tempo al simulatore, che si è rivelato estremamente utile. Ringrazio il team per la fiducia: questo è un passo importante nel mio percorso all'interno del programma di sviluppo McLaren e sono entusiasta di unirmi alla squadra in pista», ha concluso il giovane pilota, parte del programma McLaren dal 2024.

Alex Dunne
Alex Dunne McLaren
Pubblicità