F1. GP Austria, Verstappen per la prima volta in pista senza Lambiase: "Giornata pulita. Mi trovo bene con Simon Rennie"

F1. GP Austria, Verstappen per la prima volta in pista senza Lambiase: "Giornata pulita. Mi trovo bene con Simon Rennie"
Pubblicità
Al Red Bull Ring Verstappen ritrova il sorriso, nonostante l’assenza di Lambiase: al suo posto c’è Simon Rennie. Bene anche Tsunoda, fiducioso per il prosieguo del weekend
27 giugno 2025

Ad accogliere la Formula 1 per l’undicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Austria, è il Red Bull Ring, casa del team di Milton Keynes. Nella prima giornata di prove libere, il secondo miglior tempo è stato fatto registrare da Max Verstappen, anche grazie agli ultimi sviluppi introdotti sul fondo della RB21. Tuttavia, la vera novità è stata un’altra.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per la prima volta da quando è approdato in Red Bull nel 2016, l’olandese ha dovuto fare a meno del suo storico ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase, assente a Spielberg per motivi personali. Al suo posto è subentrato Simon Rennie, figura di lunga esperienza in Formula 1. È stato lui, tra l’altro, l’ingegnere di Kimi Räikkönen nel celebre team radio “Leave me alone, I know what I’m doing”.

La giornata di oggi con Simon è stata davvero positiva: lo conosco da molto tempo per il suo lavoro sull’altro lato del garage e ho già collaborato con lui al simulatore. Ha molta esperienza ed è stato tutto molto positivo: è molto diretto e questo mi piace”, ha commentato Verstappen.

“Nel complesso, è stata una giornata piuttosto semplice e non abbiamo avuto grossi problemi – ha proseguito il quattro volte campione del mondo, nuovamente accostato alla Mercedes da Toto Wolff – In termini di ritmo, abbiamo sofferto un po’ di sottosterzo sia negli stint brevi che in quelli lunghi. È un aspetto che dobbiamo cercare di correggere in vista di domani”.

Yuki Tsunoda: "Sento una buona confidenza con la macchina

Riscontri incoraggianti anche dall’altro lato del box Red Bull. “Tutto è andato nella giusta direzione, dalla prima alla seconda sessione di libere. Ci mancano ancora alcuni pezzi, ma ci sono aspetti positivi su cui lavorare, e lo faremo durante la notte per mantenere questo slancio. Sento una buona confidenza con la macchina”, ha dichiarato Yuki Tsunoda.

Mi piace questo tipo di pista e per attaccare ad alta velocità serve fiducia. Nelle FP2 il feeling con la vettura era decisamente migliore, ed è proprio ciò di cui ho bisogno: nient’altro. Sto ancora imparando a conoscere questa macchina e ho bisogno di prepararmi bene per le sessioni che contano nel weekend. Finora l’approccio è stato buono, e domani dovrò solo mettere insieme tutti i pezzi”.

Pubblicità