F1, GP Olanda 2023. Gasly sul podio: "Questo è 'normale' e sono soddisfattissimo!"

F1, GP Olanda 2023. Gasly sul podio: "Questo è 'normale' e sono soddisfattissimo!"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
La gioia incontenibile di Gasly pervade il podio inaspettato di questo GP di F1 d'Olanda. Il francese aveva anche avuto una penalità
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
27 agosto 2023

Pierre Gasly ha conquistato il suo primo podio in una gara della stagione di F1 del 2023 per Alpine, ottenendo la terza posizione in un pazzo GP d'Olanda 2023. Il primo podio in assoluto per il team francese era stato in una Sprint Race ma per il pilota non è uno "normale".

"Mi sento al como della felicità. Che gara! - ha esclamato sorridendo sul podio all'intervistatore Giedo Van Der Garde. - Non è certamente stata la gara più semplice dell’anno e non lo è stato nemmeno l'inizio di stagione."

La situazione è poi migliorata, complice anche la "rivoluzione francese" dell'organico messa in atto da Renault per il team di F1, che ha visto saltare diverse figure di riferimento, fra cui Otmar Szafnauer. "E' stato stupendo tornare e ritrovare subito la forma. Avevamo già conquistato un podio insieme io e Alpine ma era nella Sprint e quindi non era proprio un podio 'normale'. Sono felicissimo di averlo conquistato in questa gara".

Il francese ha poi commentato le penalità. All'inizio, mentre rincorreva il podio, Gasly aveva ricevuto una penalità per aver acccelerato troppo nella pit-lane, la stessa che poi è toccata a Perez e ha dato a lui il podio. "Anche io avevo avuto già una penalità di 5 secondi, quindi mi sono detto ‘1-1, adesso siamo pari’: ho cercato di spingere al massimo, è chiaro, così da rimanere entro i cinque secondi di distanza e fortunatamente ce l'ho fatta. Questo Gran Premio è stato difficilissimo sin dal primo giro e ci ha regalato una soddisfazione enorme".

Pubblicità