F1. GP Qatar 2024, Vasseur: "Troppa differenza tra le FP1 e la Sprint Qualifying, ma i punti importanti si fanno alla domenica"

F1. GP Qatar 2024, Vasseur: "Troppa differenza tra le FP1 e la Sprint Qualifying, ma i punti importanti si fanno alla domenica"
Pubblicità
La Ferrari rischia di perdere terreno nella lotta al titolo Costruttori contro la McLaren, davanti in classifica ed anche al termine della Sprint Qualifying del GP del Qatar. Ecco le parole di Frédéric Vasseur
29 novembre 2024

“Avevamo una macchina decisamente migliore nelle prove libere questo pomeriggio, ma poi abbiamo avuto parecchio sottosterzo in qualifica e abbiamo sofferto tanto” ha dichiarato Frédéric Vasseur a conclusione della Sprint Qualifiyng del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale della Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Abbiamo perso parecchio tempo per questo, se vogliamo essere positivi possiamo dire che tanti punti verranno assegnati domenica” ha proseguito ai microfoni di Sky Sport F1 commentando la quarta e quinta posizione di Carlos Sainz e Charles Leclerc per la Sprint sotto le luci artificiali della pista di Losail. “Dobbiamo reagire e farci trovare pronti per le qualifiche di domani pomeriggio e avere una buona macchina domenica, ma è vero che eravamo in una condizione decisione migliore nelle prove libere”. Infatti, nella prima ed unica sessione, il monegasco era riuscito a capitalizzare le prestazioni mettendosi davanti a tutti, soprattutto alla McLaren, non riuscendosi poi a ripetere nelle qualifiche della mini-gara da 100 km.

Quando il grip migliora il problema del sottosterzo aumenta, e penso che ci sia stato un gap enorme in termini di aderenza tra pomeriggio e sera - ha aggiunto - La Sprint sarà al pomeriggio, per cui dovremmo essere meno esposti rispetto alle qualifiche, poi ci saranno le qualifiche in cui potremo cambiare assetto. Gara? Nessuno ha fatto una simulazione di Gran Premio, per cui non possiamo anticipare se ci sarà graining o meno” ha chiosato Vasseur. Per la Ferrari sarà fondamentale cercare di non perdere terreno dalla McLaren, avanti di ventiquattro punti, se non vorrà perdere le chance di vincere il titolo Costruttori, che manca a Maranello dal 2008.

Pubblicità