F1, il nuovo regolamento tecnico slitta al 2023?

F1, il nuovo regolamento tecnico slitta al 2023?
Pubblicità
Al vaglio delle scuderie di Formula 1 c'è la possibilità di far slittare al 2023 l'introduzione del nuovo regolamento tecnico: lo rivela il team principal della Red Bull, Chris Horner
31 marzo 2020

Il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato oggi definitivamente lo slittamento del regolamento tecnico previsto per il prossimo anno al 2022, ma potrebbe esserci un ulteriore rinvio. A svelarlo, in un'intervista concessa alla BBC, è il team principal della Red Bull, Chris Horner. «Stiamo discutendo la possibilità di far slittare le nuove regole di un anno, perché a mio avviso sarebbe totalmente irresponsabile farsi carico dei costi di sviluppo nel 2021».

«Sembra che ci sia un accordo tra i team, ma è necessario che la FIA ratifichi lo spostamento di questi costi di sviluppo nel 2022, per l'introduzione nel 2023», aggiunge Horner. «La cosa più importante di cui abbiamo bisogno ora è stabilità - puntualizza il team principal della Red Bull -. Se c'è una cosa che sappiamo è che quando si introduce un cambiamento si generano costi; la stabilità e il congelamento della maggior parte degli elementi delle monoposto è il modo più responsabile di contenere gli esborsi».

Quanto alle parti della monoposto congelate per la stagione 2021, Horner spiega: «Per quanto riguarda la scocca c'è già l'accordo. Stiamo poi guardando alla sospensione anteriore, alle ruote e a tutte le parti associate, al cambio; parliamo probabilmente del 60% della vettura, al di là delle superfici aerodinamiche, bloccata per quest'anno e per il prossimo». La spinta, quindi, è al massimo contenimento dei costi per i prossimi due anni, in attesa di tempi migliori. 

Pubblicità