F1. "Nessun intento di aggirare le regole”: Stella difende la McLaren dopo la squalifica di Norris e Piastri

F1. "Nessun intento di aggirare le regole”: Stella difende la McLaren dopo la squalifica di Norris e Piastri
Pubblicità
Doppia squalifica a Las Vegas per la McLaren: Lando Norris e Oscar Piastri perdono punti preziosi. Andrea Stella chiarisce: “Nessun intento di aggirare le regole, restiamo concentrati sulle ultime gare della stagione”
23 novembre 2025

A Las Vegas, ventiduesimo appuntamento stagionale di Formula 1, è successo di tutto. Alla bandiera a scacchi del Gran Premio l’esito finale è stato completamente stravolto, ma non la vittoria di Max Verstappen. A farne le spese è stata solamente la McLaren, costretta a fare i conti con una doppia squalifica pesante in ottica campionato piloti: Lando Norris ha perso la seconda piazza, mentre Oscar Piastri la quarta. Il britannico conserva comunque 24 punti di vantaggio, mentre l’australiano adesso è a pari punti con l’olandese, con soli due weekend ancora da disputare. Nonostante tutto, Andrea Stella non perde l’ottimismo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A seguito del Gran Premio di Las Vegas, la McLaren è stata ritenuta in violazione dell’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico, che richiede uno spessore minimo di 9 mm dello skid. La vettura di Norris è risultata non conforme con uno scarto massimo di 0,12 mm sullo skid posteriore, mentre quella di Piastri presentava uno scarto massimo di 0,26 mm.

“Durante la gara, entrambe le vetture hanno sperimentato livelli inaspettatamente elevati di porpoising, non riscontrati nelle sessioni di prove, che hanno portato a un contatto eccessivo con il suolo. Stiamo indagando sulle ragioni di questo comportamento, compreso l’effetto dei danni accidentali subiti da entrambe le monoposto — riscontrati dopo la gara — che hanno portato a un aumento dei movimenti del fondo”, ha dichiarato Andrea Stella nel post-gara.

“Come sottolineato dalla FIA, la violazione è stata involontaria: non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare le normative, ed erano presenti circostanze attenuanti. Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita dei punti in un momento cruciale delle loro campagne in campionato, dopo due prestazioni molto solide per tutto il weekend. Come team, ci scusiamo anche con i nostri partner e con i tifosi, il cui supporto significa moltissimo. Sebbene questo esito sia estremamente deludente, restiamo completamente concentrati sulle ultime due gare della stagione”.

Una fine frustrante oggi – ha commentato Norris, che ha perso 18 punti importanti. – Abbiamo dovuto gestire alcune cose verso il termine della gara e ora sappiamo che erano dovute a problemi sulla nostra vettura, che purtroppo hanno portato alla nostra squalifica. È frustrante perdere così tanti punti. Come team cerchiamo sempre di spingere al massimo per trovare tutta la performance possibile e chiaramente oggi non abbiamo trovato il giusto equilibrio. Non posso fare nulla per cambiare ciò che è successo, quindi tutta l’attenzione si sposta sul Qatar, dove punteremo a dare il massimo in ogni sessione”.

È deludente lasciare questo weekend senza punti dopo una sfortunata squalifica dovuta all’usura dello skid. Con una griglia così compatta, siamo sempre alla ricerca di ogni minimo margine di performance e questa volta non l’abbiamo azzeccato. Ora dobbiamo azzerare, ritrovare la concentrazione e spingere per ottenere il maggior numero di punti possibile nelle ultime due gare, entrambe su piste dove in passato siamo stati competitivi”, ha concluso Oscar Piastri.

Pubblicità