Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, confermando la superiorità della Red Bull nelle qualifiche e preparandosi a una sfida accesa in gara. Al suo fianco scatterà Lando Norris riproponendo il duello dello scorso anno.
Il campione del mondo in carica ha descritto una sessione impegnativa, complicata dalle condizioni meteo: “È andata bene, in ogni segmento la macchina è stata molto forte – ha spiegato Verstappen – Qui mettere il giro insieme può essere complicato, fa molto caldo e inoltre il vento è molto forte. Nel primo settore avere il vento dietro è impegnativo. Il primo settore nel Q3 è stato buono e sono riuscito a migliorare rispetto al Q2, purtroppo non sono riuscito a fare l’ultimo tentativo. Ho fatto un po’ di caos nel giro di lancio. Per fortuna non c’è stato bisogno, un risultato molto positivo”.
Il pilota olandese ha sottolineato le difficoltà di guidare con vento forte: “Nelle esse lo avevamo alle spalle, questo fa perdere carico aerodinamico e la macchina oscilla molto di più rispetto a ieri. In alcune curve riguadagni tempo, però non puoi andare con la stessa convinzione come accade normalmente nel primo settore”.
Grande protagonista anche Lando Norris, autore di un giro che gli è valso la seconda posizione in griglia. “Sono migliorato di mezzo decimo, è stata una faticaccia oggi, non sappiamo per quale motivo – ha commentato il pilota McLaren – Ieri ero molto a mio agio, non so se gli altri siano migliorati o se il vento ci abbia danneggiati. Io e Piastri abbiamo faticato parecchio oggi, anche a mettere insieme il giro e a essere veloci come la Red Bull. Sono comunque contento per la seconda posizione, abbiamo spinto e la possibilità di fare la pole oggi non c’era”. Guardando alla gara, Norris ha aggiunto: “Io devo guardare avanti, il mio obiettivo è cercare di recuperare e battagliare con Max facendo gara con lui. Come abbiamo fatto in passato e non vedo l’ora di riprovarci”.