F1. Leclerc tradito da Verstappen ad Austin, ma resta fiducioso: "Voglio vincere prima della fine dell'anno"

F1. Leclerc tradito da Verstappen ad Austin, ma resta fiducioso: "Voglio vincere prima della fine dell'anno"
Pubblicità
Charles Leclerc chiude le qualifiche del GP USA 2025 in terza posizione, penalizzato da Max Verstappen, ma resta ottimista: “Voglio vincere prima della fine dell’anno”
19 ottobre 2025

Charles Leclerc chiude le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin con un ottimo terzo tempo, un risultato importante dopo il disastro della sessione cronometrata della Sprint. Il monegasco avrebbe potuto ambire alla prima fila, ma la presenza di Max Verstappen in traiettoria nell’ultimo tentativo, unita a un piccolo testa a coda, lo ha costretto a accontentarsi del terzo posto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non sono del tutto soddisfatto – ha ammesso Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 – Max era nel secondo settore, e abbiamo parlato: capisco che non l’abbia fatto apposta, ma con queste macchine si paga caro. Ho perso tanto, sicuramente per il secondo posto, non so se avrei potuto giocarmi la pole, ma saremmo stati sicuramente più vicini”. Nonostante tutto, il monegasco ha guardato al lato positivo: “Comunque è un passo avanti. Oggi ho provato cose diverse, senza rivoluzionare la macchina, ma facendo piccoli aggiustamenti, soprattutto su una novità che ho testato e che mi ha subito dato performance. È qualcosa su cui continueremo a lavorare, sperando di avvicinarci agli altri”.

Leclerc ha anche commentato la gara Sprint, definendola quasi un test: “Sappiamo di avere una buona macchina per la gara e abbiamo fatto passi avanti. Dopo la Sprint, ho trovato alcuni aggiustamenti che si adattano meglio al mio stile di guida e che mi aiuteranno nelle gare in cui ho faticato con queste nuove parti”. Guardando alla gara, il monegasco resta prudente: “Bisogna fare attenzione, oggi il vento ha aiutato un po’ la macchina. Spero che questo ci permetta di essere competitivi per il resto della stagione. Come all’inizio dell’anno, bisogna essere aggressivi ma attenti”. Infine, un messaggio chiaro ai tifosi e alla squadra: “Voglio provare a vincere prima della fine dell’anno. Ci credo fino alla fine. Non è un momento facile per il team, ma siamo tutti nella stessa posizione e tutto è possibile da qui in avanti. Credo nella gara di domani”.

Pubblicità