Formula 1, GP Spagna 2015: curiosità in pillole da Barcellona

Formula 1, GP Spagna 2015: curiosità in pillole da Barcellona
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Pillole da Montmelò: dalle vicissitudini sentimentali di Horner, Hamilton e Alonso alle gaffes linguistiche... delle avvenenti giornaliste russe!
8 maggio 2015

Punti chiave

Ebbene sì, cediamo alla tentazione di un po’ di gossip in F.1 con le ultime news che faranno l’invidia degli inviati dei settimanali di "spettegules": cominciamo dalla Red Bull, con Chris Horner che doveva sposarsi con Gery Halliwell, la ex Spice Girl, ma negli ultimi GP non aveva nessun anello al dito. A precisa domanda sul perché non avesse annunciato il matrimonio o la data, ha risposto che per ora non se ne parla, ma se aveste voluto fare un regalo, almeno ha permesso agli amici di aver risparmiato i soldi... Nel frattempo si è accorciato la barba.

 

Altro “divorzio” quello di Lewis Hamilton, che si è invece separato per la quarta volta da Nicole Scherzinger, la cantante delle Pussy Cat Doll. Quando perde la fidanzata Hamilton va più forte in macchina e vince il mondiale, quando sta con lei fa tardi la sera, frequenta Hollywood e in pista ne risente, al punto che Nico Rosberg (in Spagna in versione modello tutto vestito di nero alla serata Petronas, ma col calzino blu…) sta cercando una fidanzata per Hamilton per… rallentarlo in pista. Per la cronaca, Lewis pare abbia subito un altro trapianto di capelli e il ciuffo ribelle nasconde i postumi del secondo intervento alla capoccia…

 

Fernando Alonso invece, ha mollato sia la Ferrari sia la sua ex ragazza russa, ora sta con una telecronista della tv spagnola Lara Alvarez, con la quale divide la villa comprata a Dubai Marina. Il bello è che Alonso va a far la spesa con lei al Carrefour a Dubai e il carrello lo guida sempre lui... Ha perso una macchina competitiva, ma ha guadagnato una sventola mica da ridere… Kimi Raikkonen è diventato padre, ha mostrato per la prima volta Robin sul suo aereo privato, le foto son sul suo profilo tweeter che non aggiorna mai... Tranne che in questo caso. Cuore di padre! 

Puma mette KO la Alpinestars!

Altro che ritiro dalla F.1, come minaccia Helmut Marko quando parla della Red Bull. La squadra inglese ha appena firmato un accordo con la Puma che mette fuori gioco tre degli attuali fornitori, e sponsor, della squadra. La Puma, infatti, a partire dal 2016 fornirà tute, scarpe e abbigliamento a tutto il team oltre a un obolo di 10 milioni di euro! Per le scarpe Puma ha sostituito la Geox, che aveva un contratto in scadenza, la Pepe Jeans per l’abbigliamento, e la Alpinestars per le tute dei piloti. Naturalmente ora son partiti i colpi bassi alla ricerca di altre soluzioni e Alpinestars sta cercando di beffare un’altra azienda italiana presente da anni in F.1, investendo soldi e materiale, anche se c’è un contratto in essere. Ma come si diceva ai tempi dei romani, mors tua vita mea, e in F.1 si passa volentieri sui cadaveri, virtuali, dei rivali. Specie se gli assegni sono a tanti zeri! 

mc laren MP4 30 nuova livrea spagna 2015
La nuova livrea delle McLaren MP4-30

Dal grigio al nero!

Novità alla McLaren con un cambio di colori che ha fatto storcere il naso a chi non conosce Ron Dennis. Dal grigio scuro metallizzato si è passati al…nero metallizzato con righe rosse che vista di fronte sembra la pubblicità dell’autobus del Milan in trasferta a Milanello. Secondo alcuni il cambio di colore, qualcuno aveva ipotizzato il bianco e rosso, doveva dare il segnale di svolta sul futuro. Infatti, per come vanno in pista, il nero pare più adeguato… 

Gaffes linguistiche

In F.1 sono arrivati molti russi, alcune giornaliste sono anche mooooolto interessanti, nel senso che han più curve loro dei circuiti. Però latitano con la lingua inglese, al punto che il tecnico Giorgio Piola, inviato della RAI, nel descrivere a una di queste le novità sulla macchina di Kvyat, che aveva cambiato il muso, le ha detto: «Kvyat have a new nose», ovvero un nuovo naso, come si dice in inglese quando si parla di musetto. La risposta è stata lapidaria: «Ma no, peccato, quello che ha bisogno di un nuovo naso è Ricciardo che necessita di una plastica nasale…». Piola ha evitato il suicidio in diretta mantenendo l’aplomb che lo distingue anche nelle situazioni difficili… 

Più debiti F.1 che industriali

Nel bilancio annuale presentato dalla Williams è emerso che la squadra di F.1 ha perso 42 milioni di sterline, circa 50 milioni di euro, a fronte di una perdita complessiva, per tutto il gruppo, poco oltre i 30 milioni di sterline, ovvero circa 37 milioni di euro. Le perdite F.1 sono state compensate dagli investimenti industriali e dai ricavi con Case (vedi Nissan) e enti (governo inglese) per i sistemi ibridi. Come dire che con la F.1 attuale, anche un team storico come la Williams, che ha pure degli sponsor importanti, ci rimette…

Pubblicità