Formula 1. Qualifiche GP Qatar: caos e track limits in casa McLaren

Formula 1. Qualifiche GP Qatar: caos e track limits in casa McLaren
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Lando Norris e Oscar Piastri si sono visti annullare al termine della sessione i loro giri migliori delle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2023. Partiranno rispettivamente decimo e sesto
  • di Mara Giangregorio
6 ottobre 2023

Caos. Così si possono riassumere le qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 del Qatar della McLaren. Doveva essere una prima fila con Lando Norris al fianco del pole man Max Verstappen e una seconda con Oscar Piastri alle loro spalle. Ma la FIA ha cancellato i loro tempi migliori per non aver rispettato i track limits.

Terminata la sessione cronometrata sul circuito di Losail, il pilota numero 4 si è subito diretto alle interviste di F1.TV dedicate ai primi tre. Arrivato il suo turno, però, Lando Norris è stato avvisato della cancellazione del suo secondo miglior tempo, aggiudicato poi da George Russell, originariamente terzo. Nella gara di domenica scatterà dunque dalla decima casella. Nei momenti di confusione, è stato poi chiamato Oscar Piastri per le dichiarazioni del terzo classificato. Mentre parlava è stato interrotto dalla giornalista Naomi Shiff: anche per lui cancellazione del tempo. L'australiano partirà sesto

Lando Norris ha così commentato le qualifiche del GP del Qatar: "Una giornata deludente, ho avuto molte correzioni e sovrasterzo che mi hanno mandato fuori dalla pista e il tempo sul giro è stato cancellato. Il ritmo della macchina è stato incredibile, il team ha fatto un ottimo lavoro. Ho fatto troppi errori e ne ho pagato il prezzo. Ci sono sicuramente opportunità per recuperare durante il weekend. In questo momento sono frustrato dal fatto che non ho fatto un buon lavoro nelle qualifche. Lavoreremo sodo per prepararci allo Sprint di domani e cercheremo di rimediare domenica."

Oscar Piastri ha poi aggiunto: "P6. Un peccato il mio tempo sul giro cancellato alla fine. Renderà la vita leggermente più difficile domenica, ma il ritmo in macchina era decente. Dispiace che entrambi abbiamo oltrepassato il limite un po' sui nostri giri. Riproveremo domani e speriamo di poter fare un po' meglio."

Anche il team principal Andrea Stella ha detto la sua: "Sesto e decimo sono un risultato deludente in quanto non riflette il potenziale della vettura. Il nostro ritmo oggi è stato, ancora una volta, abbastanza forte, il che di per sé è incoraggiante. Anche se è un risultato difficile da accettare oggi, il fine settimana è piuttosto lungo. Abbiamo una Sprint Shootout e una gara Sprint da correre e la gara stessa sarà molto interessante dal punto di vista delle gomme. Quindi, ci sono molte opportunità per recuperare e segnare buoni punti. Ora rivolgiamo la nostra attenzione a massimizzare la Sprint di domani e il Gran Premio di domenica."

Pubblicità