Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Soltanto pochi giorni fa calcava il gradino più alto del podio dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove ha conquistato la terza vittoria stagionale dopo Suzuka e Imola. Ora Max Verstappen è già proiettato verso una nuova sfida, ma non in Formula 1. Questo weekend, infatti, l’olandese – con il nulla osta della Red Bull – scenderà in pista sull’iconica Nordschleife del Nürburgring, non prima però di aver superato un esame.
Il weekend brianzolo si è concluso nel migliore dei modi per il campione della Red Bull che, grazie a un assetto completamente scarico – finestra ideale di utilizzo della RB21 – ha inflitto un distacco netto alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Nonostante ciò, il sogno di centrare il quinto titolo mondiale consecutivo appare sempre più complicato: ecco perché, in attesa del prossimo GP di Baku, Verstappen proverà a realizzare un altro desiderio. Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, l’olandese potrà infatti correre al Nürburgring, sull’anello nord lungo 20,832 km, sede di due round della Nürburgring Endurance Series.
Da tempo Verstappen coltiva l’ambizione di gareggiare sul Nordschleife e ora potrebbe addirittura prendere parte a due corse, una sabato e una domenica, entrambe della durata di quattro ore. Ma prima servirà il via libera definitivo: per regolamento, infatti, i piloti devono superare uno specifico percorso di ammissione, che comprende anche un test obbligatorio gestito dalla Federazione Tedesca Sport Motoristici.
Il campione del mondo ha già svolto alcune prove pratiche qualche mese fa, subito dopo il GP di Miami, girando in incognito con il nome di Franz Hermann. Ora lo attende l’esame che, in caso di esito positivo, gli garantirà la licenza di ingresso B e la possibilità di partecipare alla sessione di prove di sabato al volante di una vettura di categoria B – con ogni probabilità la Porsche Cayman GT4 CS del team Lionspeed. Se tutto filerà liscio, domenica Verstappen potrebbe addirittura correre con il team Emil Frey Racing nella categoria A, a bordo della Ferrari 296 GT3 che ha già avuto modo di guidare in passato.
Nice to see Max Verstappen testing a GT3 car on the Nurburgring today.
— Jochen - Frozenspeed (@Frozenspeed) May 9, 2025
A few impressions, full photo set available, enquiries via email to jochen@frozenspeed.com pic.twitter.com/IHCaEn6iSr