Partenze di Natale, le regole per viaggiare sicuri

Partenze di Natale, le regole per viaggiare sicuri
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Tra Natale e Capodanno, capita a tutti di mettersi al volante, e magari non nelle condizioni ideali... I nostri consigli per evitare di trovarsi in situazioni critiche
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 dicembre 2023

Sul calendario sono agli antipodi, ma per molti aspetti le partenze per le vacanze estive e quelle che si svolgono in occasione delle feste invernali a cavallo di fine anno sono molto simili per tipologia e conseguenze: le immagini più classiche sono quelle di lunghe code di veicoli incolonnati sulle autostrade, con imbottigliamenti ed ingorghi in prossimità delle località di vacanza.

A quasi tutti capita di doversi mettere al volante, e magari per trasferimenti anche impegnativi per chilometraggio, in condizioni ambientali, climatiche ed anche... personali non proprio ottimali.

Proprio per questo, una veloce ripassata alle norme più importanti e basilari per chi guida in inverno non è mai inutile.

Prima di partire, controllate che la posizione di seduta sia corretta, comoda e con braccia e gambe non troppo distanti dai comandi; guidando per diverse ore, si tende ad avvertire la stanchezza tenendo le estremità troppo distese ed anche i tempi di reazione tendono ad allungarsi, incidendo sulla prontezza dei riflessi. Sistemare sempre adeguatamente la propria postazione al volante.


Lo abbiamo già scritto, ma non temiamo di apparire ripetivi: privilegiate uno stile di guida fluido e non nervoso, evitando le accelerazioni brusche e tenendovi sempre entro i limiti di velocità previsti dal Codice; una scelta, quest'ultima, che oltre ad aumentare la soglia di sicurezza del viaggio ha anche benefici effetti sul consumo di carburante 

Evitate sempre di partire subito dopo aver consumato un pranzo luculliano, senza aver dato all'organismo il tempo di iniziare in modo corretto la fase digestiva: a Natale sono frequenti gli sgarri a tavola, ed anche gli eccessi nell'assunzione di alcolici, e proprio per questo occorre evitare al massimo il rischio di essere vittima di colpi di sonno mentre si è alla guida.

La sonnolenza postprandiale digestiva mette a dura prova anche agli automobilisti più esperti: evitate di guidare per più di due ore, fate una sosta per scendere dall'abitacolo, sgranchirvi un po' le articolazioni, bere dell'acqua e concedervi un quarto d'ora di relax.

Allacciate tutte le cinture di sicurezza presenti a bordo e posizionate i bambini nei seggiolini ad essi dedicati, evitando assolutamente di tenerli in braccio, neanche nel caso dobbiate percorrere solo un breve tratto di strada.

La guida in stato di ebbrezza, oltre che fattore di altissimo rischio, è un reato: quindi è necessario guidare responsabilmente, cedendo il volando qualora si sia andati un po' oltre non solo con il vino ma soprattutto con i superalcolici; di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti neppure ne parliamo, tanto è evidente che si tratta di un ossimoro.

Nella guida invernale, sono soprattutto gli occhi ad essere sottoposti allo stress maggiore, per via della ridotte ore di visibilità naturale, con le strade di montagna che presentano lunghi tratti al buio, per l'incrociare altri veicoli che non sempre rispettano la norma di tenere i fari bassi.

Per questa serie di motivi, e dando per scontato che sia sia provveduto ad effettuare un check-up visivo annuale e non solo al momento del rinnovo della patente, occorre indossare sempre lenti da vista con la giusta gradazione; in marcia, utilizzando il climatizzatore, occorre evitare di dirigere il getto d’aria calda direttamente sugli occhi; e nella dotazione di bordo della vettura non possono mancare prodotti che consentano di lubrificare gli occhi in caso di prurito o rossore, e soluzioni antiappannanti specifiche per gli occhiali, indispensabili per evitare il fastidioso problema della condensa delle lenti.

Infine, giusto qualche remainder sullo stile di guida... 

Tenete sempre entrambe le mani sul volante, senza che cellulare, sistema di infotainment, navigatore o altro vi faccia mai distogliere lo sguardo dalla strada; rispondere al telefono solo in vivavoce ed evitate di inviare messaggi o visualizzarli.

Fondamentali sono il rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicoli, la riduzione della velocità in caso di pioggia insistente, una guida sempre giudiziosa e prudente nel caso la strada tenda ad imbiancarsi per il sopraggiungere di nevischio o ghiaccio.

Ed ora, finalmente: buon Natale e buon nuovo anno a tutti!


 

Pubblicità