Peugeot

210 anni Peugeot, Ecco la nuova 508 Sport Engineered [ibrida, 360CV 4x4]

-

La Casa del Leone compie 210 anni e festeggia con un’edizione speciale 508 che porta al debutto il nuovo logo accoppiato all’avventura nelle corse (WEC + Le Mans). Il futuro? Auto ecologica e volante entro il 2050

I francesi rispolverano il meglio della propria lunga e invidiabile storia, in questi giorni. Quella automobilistica di casa Peugeot, per l’occasione dei suoi 210 anni. Non solo le solite note del Leone, ma anche quelle vetture meno popolari e lontane, archiviate nei musei, che però hanno influenzato lo sviluppo di tecnologia per la Casa. Modelli davvero belli e capaci di meravigliare ancora oggi, come la 402 e la 504 coupé. Ecco, proprio quest’ultima richiama la bella e futurista e-Legend elettrica, per noi il più azzeccato dei concept Peugeot recentemente proposti.

Soprattutto Peugeot celebra oggi rimarcando il proprio target attuale e degli anni Venti: costruttore moderno capace di fare ottime auto elettrificate, per la strada e anche di vincere in pista con un super prototipo ibrido. Quello che nascerà per correre nell’Endurance, soprattutto a Le Mans.

Forte la dichiarazione fatta dal numero 1 di Peugeot, intervistato per l'occasione circa il futuro a lungo termine della Casa: “Mi vedo una Peugeot non solo priva di emissioni ma anche volante, prima del 2050”. Staremo a vedere, intanto sul mercato debutta la nuova 508 Peugeot Sport Enginereed. Auto curata dalla divisione ad “alte prestazioni” della Casa. La promessa del marchio è dare “sensazioni ed esperienze di guida inedite, per una Peugeot di serie”. Si parte con queste versioni performanti della 508 hatchback e SW e la conferma del ritorno nel Campionato del Mondo Endurance (WEC) in classe regina LMH (Le Mans Hypercar) a partire dal 2022.

Logo con 3 artigli

La 508 PSE eroga 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia (termica ed elettrica). 0-100 km/h in 5,2 secondi e velocità massima 250 km/h (autolimitata). Cinque le modalità guida (tra cui la 100% EV, fino a 42 Km e la Sport) più tre settaggi sospensione (Comfort / Hybrid / Sport) assetto ribassato, carreggiate allargate (24 mm anteriormente e 12 mm posteriormente) dischi freno anteriori da 380 mm e cerchi da 20 pollici. Questo il pacchetto essenziale della vettura “elaborata” Peugeot Sport che è una ibrida con due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) a trazione integrale.

La ricarica avviene in meno di 7 ore da presa standard domestica e in meno di due da Wall Box o colonnina pubblica. Il consumo omologato è appena 2,03 L/100 km. Per gli interni il volante è compatto, dotato di tre artigli, elementi distintivi PSE e di un quadro strumenti 100% digitale. Lo schermo centrale è da 10 pollici HD. La selleria è specifica, un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara.

La nuova 508 PSE, prima auto a far debuttare il nuovo logo a tre barre diagonali verdi (artigli Kryptonite) sarà ordinabile a breve ma il debutto sul mercato è in aprile 2021.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 508
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot