24h di Le Mans: la Ferrari 458 Italia conquista la GTE-Pro

24h di Le Mans: la Ferrari 458 Italia conquista la GTE-Pro
Pubblicità
Hanno conquistato la vittoria nella classe GTE-Pro a Le Mans a bordo della Ferrari 458 Italia del team AF Corse Fisichella, Bruni e Vilander
18 giugno 2012

L’entusiasmo per la straordinaria vittoria appena conquistata a Le Mans e la consapevolezza di aver raggiunto un risultato importante, frutto del lavoro di squadra, accomunano le dichiarazioni dei protagonisti che hanno conquistato questo ambito risultato.

Gioia e soddisfazione queste le sensazioni di Giancarlo Fisichella che, dopo aver tagliato il traguardo, ha commentato: «E’ la gara più importante dell'anno. Era il nostro obiettivo e l'abbiamo raggiunto. Ce l’abbiamo fatta soprattutto grazie all'incredibile lavoro dei ragazzi dell'AF Corse che dopo l'incidente di mercoledì hanno cambiato il telaio, consegnandoci una vettura vincente al di là di ogni previsione. Non mi aspettavo di poter tornare in pista negli ultimi venti minuti delle qualifiche e invece, grazie al loro impegno, questo miracolo si è realizzato. Grazie ai ragazzi, grazie ad Amato e alla Ferrari...e a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo.»

La 24 Ore rappresenta il premio più ambito nella carriera di un pilota anche per un veterano delle corse endurance come Toni Vilander che ha confermato: «Oggi abbiamo messo nel carniere la vittoria più importante nella classe GT. Una gara molto ben preparata dalla Ferrari e dalla AF Corse che è stata incredibile durante le prove nel riparare la vettura. Ci abbiamo creduto tutti dall'inizio alla fine e questo è il risultato.»

Tra coloro che più ci hanno maggiormente creduto c’è sicuramente Gimmi Bruni, che non può far ameno di ripensare alla delusione del 2011 tra gli stimoli che l’hanno guidato in questa impresa: «Dopo quello che è successo l'anno scorso quando abbiamo perso la gara all'ultima ora, quest'anno è stata una bella rivincita. Una vittoria che nasce da un lungo lavoro di preparazione e di test che ci hanno tenuti impegnati per tutto l’anno. I meccanici sono stati fantastici, i compagni di squadra perfetti. Solo così si vince una 24 ore, tutti insieme. Anche dopo l'incidente la squadra non si è demoralizzata, e noi in pista abbiamo fatto altrettanto per cercare di ripagare il loro lavoro.»

Ci tiene a sottolinearlo tre volte, quanto questo successo della 458 Italia nella 24 di Le Mans sia importante per la Ferrari, il Presidente Luca di Montezemolo, che si è dichiarato felice per l’impresa del team AF Corse che ha conquistato la vittoria nella classe GTE-Pro nella 24 Ore di Le Mans, la corsa di durata più prestigiosa nel calendario automobilistico mondiale.

«E’ una vittoria importante, in una gara importante e che è sempre stata importante nella storia della Ferrari. Mi fa inoltre molto piacere aver visto due piloti italiani, Giancarlo Fisichella e Gimmi Bruni, salire sul gradino più alto del podio insieme a Toni Vilander. Questa doppietta conquistata a Le Mans è la dimostrazione della competitività di una vettura straordinaria come la 458. Alla squadra AF Corse, ai suoi tecnici, ai meccanici e, naturalmente, ai piloti vanno i complimenti miei e di tutta la Ferrari.»

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ferrari 458 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo da 205.782
    a 241.442 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 453
    a 457 cm
  • Larghezza da 194
    a 195 cm
  • Altezza da 120
    a 121 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.455 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT