mercato

Alfa Romeo 4C in America? Se ne vendono solo 12 al mese

-

In America le vendite dell'Alfa Romeo 4C non vanno benissimo. Solo 144 esemplari venduti nel 2019, in calo dal 2018.

Alfa Romeo 4C in America? Se ne vendono solo 12 al mese

Alfa Romeo non fa registrare buoni dati di vendita nemmeno negli Stati Uniti; è pur vero che è in flessione il dato generale di FCA con quasi un quarto di auto di auto invendute rispetto al 2018, ma la casa di Arese ha avuto la sorte più amara, con 144 esemplari di 4C venduti in un anno per un calo del 40%.

La colpa però non è da imputare al prodotto, perche Alfa Romeo USA ha deciso infatti per il 2019 di rimuovere dai listini la versione Coupè e lasciare solo la Spider. Inoltre Giulia e Stelvio non hanno subito un vero e proprio restyling, e alcuni lievissimi elementi estetici che tanto contano per i consumatori (come i fari LED o a matrice di LED) non sono stati aggiornati.

Una chiusura un po' triste per il ciclo di vita di un prodotto speciale, 4C, che ha avuto l'importantissimo compito di gridare al mondo il ritorno di Alfa Romeo alla trazione posteriore ed alla sportività, che ora si appresta ad andare in pensione senza eredi. Dopo la fusione FCA-PSA infatti, la roadmap che tanto ha fatto sognare gli estimatori del brand è stata rivista, rimuovendo di fatto tutte le vetture sportive dai piani fino al 2022.

Niente nuova 4C, 8C, GTV e 6C, vetture che erano già in fase di collaudo e che sono state dismesse o "trasferite" ad altre case, come la 6C che ora sta girando come muletto Alfieri di Masererati. Speriamo che i nuovi piani che prevedono SUV ibridi, non basati sulla piattaforma Giorgio, possano aiutare FCA ad investire nuovamente in Alfa Romeo.

  • alec_leamas, Genova (GE)

    La 6C forse nel listino Alfa Romeo aveva poco senso, ma passarla in Maserati, ribattezzandola Alfieri, per sostituire la Gran Turismo appena pensionata, secondo me è un errore, per entrambi i brand.
    La GTV derivata dalla Giulia potevano anche farla, come omaggio al blasone Alfa, magari anche a prescindere dai meri piani di vendita (imprescindibili, se si vuole sopravvivere sul mercato, ma... che tristezza!), solo per un rilancio di immagine, come peraltro è stata la 4C.
    I SUV ibridi su pianale PSA non possono certo essere la speranza di rilancio del marchio Alfa Romeo: cosa è rimasto del cuore sportivo?
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo 4C Coupé
Modelli top Alfa Romeo
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it