nuovo allestimento

Alfa Romeo Brera TI

-

Turismo Internazionale anche per la Brera

Alfa Romeo Brera TI

Debutta a Parigi la nuova Alfa Romeo Brera TI, allestimento "speciale" della coupè di Arese che sarà commercializzato nel corso dell’autunno 2008. Contraddistinta dal logo TI applicato sui parafanghi anteriori, inizialmente questa versione sarà disponibile sulle motorizzazioni 2.2 JTS (Manuale e Selespeed) e 3.2 V6 e, successivamente, esteso alle altre motorizzazioni.

TI come Turismo Internazionale, sigla che Alfa Romeo assegnava solo alle auto più ricche nelle dotazioni e raffinate nei contenuti tecnici. Un tempo erano vetture derivate da quelle di serie ma che, grazie all’esperienza maturata sulle piste di tutto il mondo, venivano personalizzate con interventi meccanici e contenuti di stile, diventando “sportive di razza” da guidare sulle strade di tutti i giorni: oggi l'allestimento TI è da considerarsi alla stregua di una mera operazione di marketing, ma è lodevole il fatto che in Alfa Romeo uno sguardo ad un passato glorioso venga comunque dato.

In ogni caso i tecnici Alfa Romeo qualche dettaglio l'hanno modificato rispetto agli esemplari di serie: molle ed ammortizzatori hanno ora una taratura più rigida, studiata per far lavorare al meglio i pneumatici da 19 pollici, mentre gli inediti cerchi in lega, ispirati alla 8C competizione, hanno una forma realizzata per il contenimento dei pesi e per un elevato raffreddamento dell’impianto frenante. Quest’ultimo è caratterizzato da pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale di colore rosso.

All’interno l’ambiente TI è sportivo ma allo stesso tempo elegante. Finiture di elevato livello e buona qualità dei materiali sono gli elementi che hanno guidato il Centro Stile Alfa Romeo per la realizzazione dell’inedito ambiente interno. I sedili anatomici ad alto contenimento sono rivestiti in morbida pelle e rifiniti con cuciture etarga metallica con il logo TI. La consolle centrale della plancia e la mostrina del volante sono in alluminio spazzolato scuro oppure su richiesta in fibra di carbonio. La pelle traforata caratterizza l’impugnatura anatomica del volante e del pomello del cambio. L’ambiente interno può essere reso ancora più elegante con l’adozione della plancia in pelle, un raffinato optional realizzato con cura artigianale.

Infine, per garantire il massimo piacere di guida, la strumentazione propone una grafica sportiva con illuminazione bianca mentre pedaliera e poggiapiedi sono in alluminio con particolare trattamento antiscivolo.

La versione esposta a Parigi è equipaggiata con il brillante 2.2 JTS da 185 CV abbinato a un cambio sequenziale Selespeed, e integra la ricca dotazione di serie, che include ad esempio il climatizzatore bizona e il sistema di stabilità VDC, con contenuti disponibili a richiesta come il radio navigatore, i fari allo xenon, sky window, specchi esterni regolabili con memoria, rete fermabagagli e pack sensori.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo Brera
Modelli top Alfa Romeo
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it