Altro che silenzio elettrico, Con la Toyota termica a idrogeno si corre una 24 Ore [video & sound]

Pubblicità
L’incredibile motore termico a idrogeno della Toyota, derivato Yaris GR, ha corso una 24ore in Giappone senza grossi problemi. Se saliranno le prestazioni e scenderanno i pesi, sensazioni e suono sono già a posto per far divertire gli appassionati senza carburanti fossili e nemmeno spina della corrente
26 maggio 2021

La Toyota usa l’idrogeno per le proprie auto, non solo in strada per dei test con fini ecologici, ma anche in pista per competere e che buon sound! La Corolla 2021 a idrogeno addirittura vanta piena affidabilità esibita alla 24 Ore del Fuji 2021 e non è una elettrica FCEV bensì una termica: sfrutta idrogeno ad alta pressione nel motore 1.6 tre cilindri.

A fine gara, vinta da una GT-R Nismo, la Toyota Corolla a idrogeno ha fatto magra figura nelle prestazioni assolute forse, ma ha impressionato tecnicamente, come doveva. Buone anche le sensazioni dei piloti, tra cui un ex-F1 come Kamui Kobayashi e un presidente, ovvero Akio Toyoda (Morizo). Tutti si sono meravigliati di come ci fosse similitudine con i normali motori a benzina, nonostante molti adattamenti ancora da fare per accrescere le prestazioni. Intanto l’auto è andata, di corsa, per una 24 ore.

Accensione Denso Iniezione Toyota

Mediamente, con un rifornimento la Corolla a idrogeno percorreva almeno 10 giri del Fuji (4,5 km) prima di dedicare vari minuti al “rabbocco”. Dopo questo step non da tutti, la Casa punta a ridurre il peso e accrescere l’autonomia, in collaborazione con il sistemista Denso. Intanto raccoglie interesse e compiacimento, per questo motore che per molti “suona già davvero bene” come opzione possibile per certe auto.

Pubblicità
Toyota Corolla
Tutto su

Toyota Corolla

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 29.800
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 438 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 313
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.415
    a 1.460 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/