batterie no grazie

Altro che silenzio elettrico, Con la Toyota termica a idrogeno si corre una 24 Ore [video & sound]

-

L’incredibile motore termico a idrogeno della Toyota, derivato Yaris GR, ha corso una 24ore in Giappone senza grossi problemi. Se saliranno le prestazioni e scenderanno i pesi, sensazioni e suono sono già a posto per far divertire gli appassionati senza carburanti fossili e nemmeno spina della corrente

La Toyota usa l’idrogeno per le proprie auto, non solo in strada per dei test con fini ecologici, ma anche in pista per competere e che buon sound! La Corolla 2021 a idrogeno addirittura vanta piena affidabilità esibita alla 24 Ore del Fuji 2021 e non è una elettrica FCEV bensì una termica: sfrutta idrogeno ad alta pressione nel motore 1.6 tre cilindri.

A fine gara, vinta da una GT-R Nismo, la Toyota Corolla a idrogeno ha fatto magra figura nelle prestazioni assolute forse, ma ha impressionato tecnicamente, come doveva. Buone anche le sensazioni dei piloti, tra cui un ex-F1 come Kamui Kobayashi e un presidente, ovvero Akio Toyoda (Morizo). Tutti si sono meravigliati di come ci fosse similitudine con i normali motori a benzina, nonostante molti adattamenti ancora da fare per accrescere le prestazioni. Intanto l’auto è andata, di corsa, per una 24 ore.

Accensione Denso Iniezione Toyota

Mediamente, con un rifornimento la Corolla a idrogeno percorreva almeno 10 giri del Fuji (4,5 km) prima di dedicare vari minuti al “rabbocco”. Dopo questo step non da tutti, la Casa punta a ridurre il peso e accrescere l’autonomia, in collaborazione con il sistemista Denso. Intanto raccoglie interesse e compiacimento, per questo motore che per molti “suona già davvero bene” come opzione possibile per certe auto.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Corolla
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota