Anno nuovo, a Milano o Roma cambio l'assicurazione o mi tengo la vecchia?

Anno nuovo, a Milano o Roma cambio l'assicurazione o mi tengo la vecchia?
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Facciamo una veloce disamina su cosa è meglio fare
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 dicembre 2022

Anche il 2022 sta per volgere al termine, e come ogni scadenza annuale, anche l'assicurazione si avvicina (più o meno). Mentre la vostra mail inizia a ricevere avvisi legati al rinnovo, potrebbe saltarvi in testa un'idea non troppo malsana: qual è l'offerta delle altre compagnie? O magari persino della stessa? 

Tra poco arriviamo agli esempi sulle singole compagnie assicurative e le loro proposte, ma andiamo a vedere qualche dato condiviso da Segugio.it riguardo le assicurazioni, specialmente per quanto concerne Roma e Milano.

Parlando della Capitale, possiamo vedere che i dati mostrano un aumento del 13,49% a novembre, decisamente più alto rispetto a quello dell'8% rilevato qualche mese prima. Uguale ma meno pesante la situazione a Milano: parliamo di un aumento consequenziale del 5,61% a settembre, 6,67% a ottobre e 7,45% a novembre.

Tutto sommato il costo generale della RCA sta aumentando, e questo potrebbe pesare il prossimo anno su eventuali rinnovi: il trend che però sembra imperversare in rete - osservando i vari aggregatori di offerte - è la proposta di servizi aggiuntivi a titolo gratuito.

Se infatti il costo potrebbe rimanere intorno a quello che andreste a pagare con un semplice rinnovo, altre compagnie (per portare nuova utenza al proprio mulino) propongono servizi aggiuntivi come l'assicurazione infortuni per i conducente, la polizza cristalli, l'assistenza legale o stradale a titolo gratuito.

Esempio di preventivi con la sola Responsabilità Civile obbligatoria
Esempio di preventivi con la sola Responsabilità Civile obbligatoria
Esempio di preventivi con RC e infortuni al conducente
Esempio di preventivi con RC e infortuni al conducente

Qui due esempi fatti con Segugio.it, (auto del 2011 senza furto/incendio) dai quali si vede bene che, a parità di prezzo, le prime 5 compagnie più economiche cambiano di "classifica" quando viene inserita la copertura per gli infortuni del conducente, poiché ogni operatore assegna un valore diverso per questo servizio. Insomma, per tornare alla domanda legata al titolo dell'articolo: prima di procedere al rinnovo, siate curiosi fate un giro in rete per capire se c'è qualche offerta migliore.  È un processo che oggi risulta molto più semplice che in passato, e potrebbe se non farvi risparmiare, almeno apportare qualche comodità in più nella vostra vita.

Pubblicità