Apertura keyless? L'auto si può rubare in 1 minuto [Video]

Pubblicità
Il codice in radiofrequenza viene catturato a distanza e i ladri ingannano velocemente i sistemi di sicurezza. Ecco come proteggersi
27 novembre 2017

Punti chiave

La West Midlands Police inglese ha diffuso il video di una videocamera di sorveglianza che ha ripreso un furto d'auto ad alta tecnologia in cui i malviventi hanno impiegato meno di un minuto per rubare una Mercedes dotata di apertura "keyless".

I ladri hanno sfruttato due “relay box” in grado di catturare a distanza il codice di sicurezza che la chiave trasmette alla vettura mentre il proprietario si trovava in casa. 

Il filmato mostra due uomini che si fermano davanti alla casa della vittima. Entrambi trasportano fra le mani due scatole che sono in grado di ricevere segnali a radiofrequenza attraverso pareti, porte e finestre. Uno degli uomini si avvicina davanti alla proprietà e cattura con la sua scatola il segnale in radiofrequenza trasmesso dalla chiave all'interno e lo trasmette alla seconda scatola tenuta dal complice accanto alla macchina.

I sistemi dell'auto vengono quindi indotti a pensare che la chiave sia nelle vicinanze, quindi la portiera e l'accensione vengono sbloccate e i ladri possono fuggire praticamente indisturbati. Il furto è avvenuto a Solihull il 24 settembre e l'automobile non è più stata ritrovata.

Il consiglio della Polizia locale per proteggersi contro questo tipo di furti è quello di dotarsi di un antifurto meccanico per bloccare il volante, oppure riporre la chiave in una scatola di metallo, materiale che blocca o attenua notevolmente le radiofrequenze RFID. Vi sono in commercio anche dei portafogli o borsellini in grado di bloccare i codici di riconoscimento RFID, che sfruttano le proprietà schermanti dei metalli, tipicamente l'alluminio, per proteggere dai furti a distanza i chip delle carte di credito. 

Pubblicità