Artissima 2010: anteprima per la 500 di Rehberger

Artissima 2010: anteprima per la 500 di Rehberger
Pubblicità
Andrà all'asta ed i fondi saranno devoluti all'Azienda Ospedaliera di Sant'Anna di Torino
2 novembre 2010
Sarà presentata in anteprima assoluta durante la Fiera Artissima di Torino (Oval - Lingotto Fiere - Via Nizza 230 - 5/7 novembre 2010) la Fiat 500 disegnata da Tobias Rehberger, artista tedesco tra i più quotati al mondo, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2009 e autore della nuova Luce d’Artista My Noon collocata in Piazza Castello a Torino.

Il progetto, voluto e promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna, prevede la presentazione dell’inedita automobile al pubblico di collezionisti internazionali di Artissima a novembre e la successiva vendita all’asta di Sotheby’s nel 2011. I fondi ricavati saranno devoluti all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Torino, dove ogni anno nascono 8000 bambini, con la finalità di ampliare il reparto prematuri della divisione neonatologica, diretta dal Dr. Daniele Farina.

La 500 è stata donata da Fiat Automobiles e madrina d’eccezione dell’iniziativa è Lavinia Elkann che ha seguito fin dal suo nascere il progetto benefico. La direzione artistica è stata affidata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

L’auto-icona di casa Fiat cambia look con l’intervento di Tobias Rehberger e diventa un pezzo unico: la carrozzeria, riforgiata con linee e forme del tutto nuove, verrà svelata il 5 novembre e apparirà come una scultura rivoluzionaria e futuristica. Colori speciali e una grafica pensata ad hoc caratterizzeranno questa vettura divenuta un’opera d’arte e contesa dai più importanti collezionisti del mondo.

La scultura sarà collocata nell’area della Fiera dedicata alle istituzioni, proprio accanto alla caffetteria multicolor disegnata dallo stesso Rehberger.

Tobias Rehberger è nato nel 1966 a Esslingen in Germania. Vive e lavora a Francoforte. E’ uno dei più importanti artisti tedeschi. Si è affacciato sulla scena internazionale dell’arte contemporanea negli anni Novanta. L’arte di Rehberger è poliedrica e multiforme. L’artista indaga territori che spaziano dall’architettura al design, dall’artigianato al cinema, dalla musica alla moda. Partendo dalla messa in discussione dell’oggetto come opera d’arte, nei suoi lavori fonde la forma e la funzionalità, creando una sorprendente connessione con il concetto di casa. Il suo lavoro sociale, interattivo, utopico e giocoso si arricchisce delle connessioni casuali e degli incontri inaspettati con gli ambienti e i diversi contesti sociali.

Funzionale, ma al contempo visivamente sensuale e enigmatico, il suo lavoro crea una serie di spazi in cui il visitatore è spinto a riconsiderare i valori del gusto e a confrontarsi con le sue scelte personali. La sua ricerca si è orientata anche verso il cinema e la luce, a conferma che il suo lavoro creativo è in continua evoluzione. Considerato tra i più significativi artisti del panorama artistico contemporaneo, Tobias Rehberger ha vinto il Leone d’Oro, come miglior artista della mostra Fare Mondi, alla 53° edizione (2009) dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Rehberger ha già realizzato progetti legati alla dimensione auto, lavorando su modelli di differenti marchi automobilistici.
Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com