Aston Martin, negoziazioni in fase avanzata con Lawrence Stroll

Aston Martin, negoziazioni in fase avanzata con Lawrence Stroll
Pubblicità
Fonti vicine ad Aston Martin parlano di negoziazioni avanzate con Lawrence Stroll per un investimento da 200 milioni di sterline. Anche Geely sarebbe interessata ad un'intesa con la casa di Gaydon
13 gennaio 2020

Aston Martin sta cercando di finalizzare l'ingresso di nuovi finanziatori nella propria struttura societaria: secondo quanto riportato da Bloomberg, citando fonti vicine alla vicenda, in pole position sembrerebbe esserci Lawrence Stroll, magnate canadese già accostato alla casa di Gaydon da indiscrezioni circolate il mese scorso. Il proprietario del team di F1 Racing Point avrebbe intenzione di investire circa 200 milioni di sterline sotto forma di aumento di capitale della società. 

Oltre a Stroll ci sarebbe anche un interesse da parte di Geely: la holding cinese controllante di Volvo e Lotus sarebbe intenzionata a proporre un'intesa per la condivisione di tecnologie di cui potrebbe beneficiare Lotus in prima battuta. Al momento, però, i contatti tra Aston Martin e Geely sarebbero ancora nelle primissime fasi. Ad Aston Martin un'iniezione di capitale non potrebbe che fare bene, visto che la casa di Gaydon la scorsa settimana ha annunciato un profit warning che ha portato ad una flessione del 10% del valore del titolo in Borsa. 

Il trend negativo del titolo di Aston Martin in Borsa è cominciato ben prima, però: negli ultimi 12 mesi, il suo valore è sceso addirittura del 60%. Preoccupa poi il dato diffuso dalla casa di Gaydon riguardo all'ebitda, indicato per il 2019 in un range di 130-140 milioni di sterline, valore in picchiata rispetto ai 247 milioni del 2018. Aston Martin per il 2020 spera nel successo del suo SUV, DBX, dal prezzo di attacco di 158.000 sterline nel Regno Unito. Al momento il 60% di Aston Martin è controllato da Investindustrial e dal fondo di investimenti kuwaitiano, Adeem. 

Argomenti

Pubblicità