Aston Martin Vantage Roadster

Aston Martin Vantage Roadster
Pubblicità
Avete già programmi per la prossima estate?
15 novembre 2006
In redazione abbiamo appena scoperto di avere un nuovo sogno da realizzare per la prossima estate: infilare nel nostro garare una Aston Martin Vantage Roadster, di cui siamo in grado di mostrarvi le prime immagini ufficiali. Per contenuti tecnici e fascino, infatti, la nuova scoperta inglese si pone di diritto nell'olimpo delle spider più desiderabili del pianeta, e lo fa con una classe che solo il blasonato marchio britannico può offrire agli appassionati.

Già splendida in versione coupè, con carrozzeria roadster la Vantage ha acquisito ulteriore fascino e grinta, grazie ad una carrozzeria dalle linee raccolte (è lunga solo 4,38 m) che suggerisce da ogni angolazione le sue poderose qualità tecniche. Se il frontale affilato seduce al primo sguardo, infatti, la coda con i passaruota armoniosamente rigonfi trasmette perfettamente l'idea di una vettura incredibilmente veloce, mentre i cupolini ricavati dietro i poggiatesta - ovviamente i posti sono solo due - sembrano "annegati" nella carrozzeria con un effetto davvero suggestivo.

Tecnicamente, invece, la Vantage Roadster può contare sul noto V8 di 4.3 litri da 380 CV a 7.000 giri e 410 Nm a 5.000 giri. Nonostante l'aggravio di 140 kg rispetto alla coupè (1.710 contro 1.570 kg), la Roadster impiega ugualmente 5 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e tocca i 280 km/h.
La trazione naturalmente è posteriore, mentre il cambio può essere manuale a sei marce oppure l'inedito robotizzato Sportshift con comandi al volante, anch'esso a sei marce.

L'apertura e la chiusura della capote - in tela - avviene con comando elettrico (bastano 18 secondi) e può avvenire anche in movimento, fino a 50 km/h.
Pubblicità